Start a Conversation

Unsolved

A

1 Rookie

 • 

35 Posts

4676

May 11th, 2019 06:00

Dell XPS 9570 15 - ventole rumorose

Buongiorno a tutti.

Riprendo qui il tema di altre due discussioni che richiamo di seguito:

https://www.dell.com/community/Forum-di-Supporto-in-Italiano/dell-xps-9570-attivazione-ventole/m-p/7290335#M1609

https://www.dell.com/community/Forum-di-Supporto-in-Italiano/Rumore-continuo-ventole-Dell-XPS-15-2018/m-p/7195212#M1315

Il 21 gennaio di quest'anno ho acquistato per lavoro un Dell XPS 9570 nella configurazione con processore i9, 32 GB di RAM, Nvidia GeForce GTX 1050Ti.

Ho notato fin da subito, come altri del resto, che le ventole si accendevano in modo anomalo, con carico di lavoro basso o inesistente, indipendentemente dalla temperatura del processore.

Dopo qualche giorno dall'acquisto, ho contattato il supporto clienti tramite Dell Support Assist. Dopo vari test di diagnostica senza nessun risultato rilevante, mi è stato proposto di cambiare il gruppo ventole. Con la sostituzione il problema sembrava risolto e le ventole si accendevano quando il carico di lavoro del processore era elevato (elaborazione modelli 3D, rendering, postproduzione in photoshop).

A distanza di un paio di mesi, il problema si è presentato nuovamente, se non in modo più grave: le ventole rimangono accese a velocità costante per tutto il giorno. Non è certo piacevole come ronzio da sopportare per 9 ore di lavoro. La diagnostica mi segnala un problema con la ventola della scheda video. Contatto nuovamente il supporto il quale mi offre, oltre alla sostituzione della ventola, anche la sostituzione della scheda madre.

Ora sono in attesa dell'intervento del tecnico per la sostituzione che avverrà lunedì.

La riflessione che volevo fare è questa: come è possibile che un laptop professionale di fascia alta, dal costo di 2500 euro, presenti problemi così gravi e ripetuti a distanza di pochi giorni dall'acquisto, il primo, e di un paio di mesi il secondo? Se dovesse continuare così il trend, entro la fine dell'anno di garanzia avrò sostituito le ventole altre 4 volte. Poi, quando la garanzia sarà scaduta, cosa farò?

Forse avevo troppe aspettative, forse sono stato sfortunato io con l'acquisto, ma ora dopo due riparazioni di questo genere, non posso certo ben sperare per la longevità di questo dispositivo.

L'altra idea che sto maturando, alla luce di tutto ciò, è di farmi rimborsare e rendere il computer. Vorrei solo sapere se la cosa è possibile e se il rimborso sarà completo.

Spero in una risposta o in un confronto con qualcun altro utente che ha avuto gli stessi problemi.

Grazie.

1 Rookie

 • 

35 Posts

May 13th, 2019 08:00

Aggiornamento: dopo la sostituzione di motherboard, due ventole e dissipatore il problema persiste. Non ci sono errori dalla diagnostica ma entrambe le ventole rimangono accese con un carico della CPU del 5%, pari a un browser aperto e Outlook aperti.

Aggiornamento: 23:28 PM

Dopo 6 ore di lavoro con le ventole accese, spengo il computer, torno a casa e lo accendo nuovamente per controllarne il comportamento. Le ventole ora si accendono e si spengono a intervalli casuali, rimangono accese per un secondo, si spengono per un altro secondo e così via. Ho solo Firefox aperto. Faccio una ricerca nei forum di Dell e trovo questa discussione:

https://www.dell.com/community/XPS/XPS-15-9570-Bios-1-7-Fan-3sec-On-Off-Issue-on-Idle-dGPU/td-p/7190997

Il contenuto non fa ben sperare. Nel frattempo ho aperto un altro ticket d'assistenza ma le speranze di giungere ad una soluzione si fanno via via sempre più remote. Anche qui sul forum sembra non ci sia nessun feedback. Nessun altro ha avuto questo tipo di problema?

May 17th, 2019 03:00

Ciao,

ho anche io il tuo stesso problema. Mi è stata sostituita la scheda madre, il dissipatore e le due ventole ma il problema persiste. Le ventole si accendono di frequente anche con carico di lavoro minimo. Inoltre ho un altro problema con Ubuntu. Se attivo la scheda video NVIDIA le ventole rimangono accese in maniere costante sui 3200/3700 RPM. Si fermano soltanto se disattivo l'uso della NVIDIA e attivo la GPU Intel integrata. Su windows si attivano a 2500 RPM anche con carico di lavoro minimo. Ho fatto presente il problema al servizio assistenza e mi hanno detto di attendere l'aggiornamento del BIOS, ma nutro poche speranze perchè già facendo un downgrade alle versioni precedenti la situazione non cambia. Tu hai novità al riguardo?

1 Rookie

 • 

35 Posts

May 21st, 2019 15:00

Al supporto mi hanno chiesto se lavoro in luoghi silenziosi. In seguito alla mia risposta affermativa, con un leggero presentimento mentre ascoltavo di quale piega volesse dare alla risposta, il tecnico dall'altra parte del telefono mi ha detto, con un chiaro accento di presunzione, che allora è proprio questo il motivo per cui le sento troppo le ventole. Poi ha aggiunto che può essere che anch'io sia particolarmente sensibile a questo tipo di suoni. Comunque, ha proseguito, nel caso non mi ritenessi soddisfatto, la macchina può essere spedita per un periodo minimo di cinque giorni in riparazione in un loro laboratorio. Ma ci rendiamo conto? Cinque giorni! Io ci lavoro con questo PC, l'ho preso proprio per questo motivo e perché pensavo sarebbe stata una macchina affidabile e professionale... Cinque giorni!

Ho ritenuto opportuno comunque non rispondere in maniera sgarbata al tecnico, anche se lo desideravo molto. Così gli ho detto che non mi ritenevo soddisfatto della riparazione e che il ticket desideravo tenerlo aperto ancora a tempo indeterminato per tenere monitorato il comportamento delle ventole. Poi avrei deciso il da farsi.

Questo è successo una settimana fa: il ticket è ancora aperto, le ventole si accendono ancora in maniera inconsulta e non compatibile con l'uso della macchina, la sostituzione e il rimborso non sono più opzioni contemplabili, dal momento che sono trascorsi ben più di 14 giorni dalla data dell'acquisto.

In tutta sincerità, mi sono pentito dell'acquisto e mi sento parecchio preso per i fondelli: non vale certo tutti i soldi che chiedono, questo laptop, e non credo affatto ne parlerò bene a chi mi chiederà come mi trovo, né consiglierò l'acquisto di un Dell.

Nota di chiusura: basta solamente aprire Photoshop per sentire le ventole accendersi e rimanere attive a tempo indeterminato. Aprire, senza nemmeno usarlo, senza aprire nemmeno un file vuoto, applicare un filtro o un livello di regolazione, solo la schermata di benvenuto. Spero che da Dell non abbiano, questa volta, il coraggio di dirmi che questo è un comportamento normale o che è colpa mia se mi aspetto prestazioni troppo elevate da un laptop che costa 2000 euro e fischia. Prima di acquistare questo XPS ero indeciso se acquistare un Macbook Pro. A parità di componenti (o quasi), il prezzo mi ha fatto desistere ma ora, se potessi tornare indietro, credo li spenderei volentieri quei soldi in più. Ho fatto lo stesso test con un Macbook Pro di un conoscente: ho editato immagini e tenuto aperto più applicazioni contemporaneamente ma non ho sentito tutto questo accendersi e spegnersi di ventole.

Aspetto una risposta da qualcuno in Dell, non sono disposto ad arrendermi.

Chiedo scusa per lo sfogo.

July 1st, 2019 17:00

Stesso problema e l'ho acquistato da solo 3 mesi. Sono le 2 del mattino, c'è un silenzio tombale e sto cerando di preparare un'esame. Ho anche io l'orecchio sensibile? In pratica dobbiamo tenerci un computer con questi problemi dopo aver speso 2000€? Dimmi che hai delle buone notizie...

Moderator

 • 

3.4K Posts

July 2nd, 2019 08:00

Buongiorno, potrebbe cortesemente inviarmi il service tag del sistema? Grazie Marco

1 Message

September 26th, 2019 15:00

Ventola rumorosa e vibrazioni su tastiera! nessun log di sistema

1 Rookie

 • 

35 Posts

March 15th, 2020 03:00

Il service tag è il seguente: DQS4TT2

Non ho più risposto a questa discussione perché dovevo lavorare molto e non ho avuto modo di occuparmi di queste questioni (il computer dovrebbe essere uno strumento per lavorare meglio, non un problema in più a cui lavorare).

A distanza di tempo, ho avuto altri problemi con questo computer: l'ho mandato al centro assistenza per cinque giorni, ho fatto sostituire la batteria perché risultava scarica anche a carica completa, ho subito un'ulteriore sostituzione delle ventole perché rumorose (ticchettio da sfregamento dovuto al cuscinetto, secondo il tecnico che è intervenuto).

Dopo l'ennesima sostituzione, avvenuta ieri, noto ancora che le ventole si accendono quando apro Archicad o Photoshop. Vorrei sottolineare che è sufficiente che le applicazioni siano aperte perché si attivino le ventole costantemente. Penso sia un problema con la scheda video nvidia, un problema non di questo singolo portatile che ho acquistato ma di tutti gli XPS 9570. Ho letto altre discussioni in svariati forum a proposito e molti altri utenti risultano avere questo problema.

Ormai sono stanco di sostituzioni e reclami. L'unica cosa che posso dire è che non sono assolutamente soddisfatto, non mi sarei mai aspettato una cosa del genere per una macchina professionale (nemmeno per una consumer comunque sarebbe ammissibile).

 

 

p.s.: altro problema, minore se vogliamo rispetto agli altri, è la regolazione automatica della luminosità. Lo schermo, a seconda dell'interfaccia del software, regola la sua luminosità e la cosa non si può disattivare. Il supporto Dell sostiene che si tratti di un problema di Windows e, naturalmente, il supporto Windows ritiene sia un problema di Dell. La cosa è piuttosto fastidiosa se si lavora con programmi di grafica in quanto non rende possibile una corretta regolazione dei colori delle immagini.

1 Rookie

 • 

35 Posts

March 25th, 2020 07:00

Aggiornamento:

Dell si è offerta di rimborsarmi il computer (ma non l'estensione del supporto che ho appena rinnovato per quest'anno). Questo vuol dire che dovrò/potrò comprarmi un altro computer, passare tutti i documenti dal nuovo al vecchio, rendere il vecchio portatile e aspettare che mi venga rimborsata la somma (e dire addio ai soldi buttati per l'estensione della garanzia).

Non ho idea di cosa farò. Di certo l'esperienza con questo portatile non è stata delle migliori, anzi. Comprare di nuovo un altro Dell XPS 9570 come questo mi sembra un grosso azzardo, visto tutto quello che mi è capitato. Acquistare un portatile di un'altra marca, del resto, è un salto nel buio. Acquistare un computer Apple con le stesse caratteristiche (scheda grafica a parte) vorrebbe dire aggiungere un altro migliaio di euro alla somma spesa per questo.

Ora, dopo questo lungo soliloquio (o quasi) nel forum, vorrei capire se è solo una mia fisima e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate: voi al posto mio cosa fareste? Accettereste il rimborso o vi terreste un portatile che vi ha dato così tanti problemi e forse ve ne darà altri in breve?

 

Grazie.

 

March 31st, 2020 06:00

Ciao, ho trovato il tuo post e sono contenta di non essere sola. Mi trovo nella tua stessa situazione, 9570 acquistato a luglio 2018 ha iniziato a presentare problemi fin dal primo mese.
sono state sostituite finora: batteria, pad, scheda madre, ssd, ventole. L'ultimo intervento tecnico ha definitivamente distrutto il laptop, che ora va in freezing in momenti random con rumori paragonabili a una sega elettrica. Nonostante le mie infinite richieste di sostituzione del laptop, mi è stato infine (e solo oggi) proposto un rimborso, ovviamente esclusa l'iva e l'estensione del supporto che io ho pagato proprio perchè consapevole dei numerosi problemi che ho avuto.
non so cosa fare, rischio di rimetterci molti soldi. Ho dell da più di 10 anni e non saprei che altra marca scegliere. D'altra parte è davvero un azzardo ricomprare un xps visti i problemi di questo, considerando anche che dopo un anno e mezzo i laptop della stessa fascia di prezzo costano parecchio di piu. Sono davvero sconfortata...

1 Message

April 7th, 2020 07:00

Ho lo stesso computer e lo stesso problema. Ho mandato, il mese scorso, in assistenza il mio pc (ancora in garanzia) per sostituzione scheda video danneggiata. Ora il video è a posto ma le ventole sono rumorosissime nonostante non ci siano programmi aperti. In più la batteria (che prima dell'assistenza era a posto), adesso impiega 4 ore per la carica e dura mezz'ora.

Chiamo l'assistenza ma mi mettono in attesa a lungo. Ho da lavorare ed è un enorme disagio. Perdita di tempo, energie e soldi. 

1 Rookie

 • 

35 Posts

April 13th, 2020 08:00

Riporto un altro intervento dal forum internazionale di Dell:

https://www.dell.com/community/XPS/Annoying-fan-noises-on-2018-XPS-15-9570/td-p/6129832

 

Non siamo gli unici ad avere questo problema, sempre che questo possa fungere da consolazione.

 

June 8th, 2021 11:00

Sono profondamente deluso. Ho speso 3 mila euro un mese fa e ronza in continuo senza carichi di lavoro peraltro disturbando le mie live str. Deluso è dir poco.

 

Thomas Biagi Bar Motorsport 

No Events found!

Top