Start a Conversation

Unsolved

S

3 Posts

756

July 9th, 2019 03:00

Dubbio Display Dell g5 15 5590

Salve,

Ho acquistato da poco un notebook Dell g5 15 5590 con questi requisiti:

-Intel® Core™ i7-9750H di nona generazione (12 MB di cache, fino a 4,5 GHz, hexa-core)

-NVIDIA(R) GeForce(R) RTX 2060 con 6 GB di memoria grafica GDDR6

-Display FHD (1.920 x 1.080) da 15,6 pollici IPS, antiriflesso, 300 nit, retroilluminato a LED, frequenza di refresh di 144 Hz (GSYNC)

-16 GB (2 da 8 GB) di DDR4 a 2.666 MHz

-Unità a stato solido M.2 PCIe NVMe da 512 GB

Allora preciso che il notebook si comporta bene solo che basta installare gli aggiornamenti di windows update e le ventole si fanno sentire non so se è una cosa comune, la temperatura arriva fino al 60/70% di temperatura solo con gli aggiornamenti in corso senza nessun altro programma aperto (preciso che non rimangono rumorose a lungo ma solo per i minuti necessari per finire gli aggiornamenti).

Il problema principale è lo schermo in quanto impostando uno sfondo scuro tra il (blu notte ed il nero) a luminosità al massimo si percepiscono piccoli sfarfallii in alcuni punti, soprattutto quando, la sera, si attiva la luce gialla per la vista.

Ora non so se dipende da un problema del led o della scheda video però quando il pc non utilizza app grafiche e quindi la RTX, utilizza una uhd graphics 620, quindi ho provato ad aggiornare i driver da windows update e mi notifica che sono stati installati quelli più recenti, la cosa strana è che l'app di supporto dell mi notifica continuamente che bisogna installare proprio un aggiornamento driver di questa scheda video e nel momento in cui lo scarico e lo installo ad un certo punto si blocca e mi compare la scritta "non riuscito".

Questo problema si presenta sia con o senza alimentazione da corrente e con tutte le impostazioni di prestazioni attive (dal risparmio alle massime per intenderci)

Secondo voi lo sfarfallio è legato a questo problema?Suggerimenti?

Vi ringrazio in anticipo.

Moderator

 • 

3.4K Posts

July 9th, 2019 06:00

Buongiorno,

è sempre meglio eseguire l'aggiornamento del driver video che probabilmente corregge problematiche relative anche allo sfarfallio.

Ha provato ad aggiornare il pacchetto singolo del driver?

Per quanto riguarda il comportamento delle ventole, mi sembra normale che partano durante l'aggiornamento, poiché devono compensare il surriscaldamento del sistema.

Grazie

Marco

3 Posts

July 10th, 2019 13:00

Salve,

La ringrazio innanzitutto per la risposta,

Allora per quanto riguarda le ventole ok in effetti si attivano giustamente nei momenti di lavoro grafico eccessivo.

Ancora però non ho risolto il problema dello schermo, ho effettuato l'aggiornamento dei driver in tutti i modi, ovvero, dirett da gestione dispositivi,  sia da windows update che dall'app del supporto dell, quest'ultima continua a chiedermi di aggiornare ma nel momento in cui si avvia l'installazione finisce sempre nello stesso messaggio, "intel UHD Graphics Driver - non riuscito".

Ho notato una cosa per quanto riguarda lo sfarfallio , dopo un pò che utilizzo il pc quest'ultimo sembra quasi scomparire del tutto, lo fa in maniera visibile all'avvio del pc, come se in qualche modo lo schermo una volta riscaldato fa sparire questo difetto, ma è solo una mia ipotesi.

Dovrei forse mandarlo in assistenza finchè sono in tempo?

 

Moderator

 • 

3.4K Posts

July 11th, 2019 00:00

Certamente l'assistenza è sempre disponibile per risolvere il problema.

Ad ogni modo può anche tenere presente che con un l'update di maggio di Windows 10 ci sono dei problemi di luminosità, documentati qui:

https://docs.microsoft.com/en-us/windows/release-information/status-windows-10-1903?ranMID=24542&ranEAID=kXQk6*ivFEQ&ranSiteID=kXQk6.ivFEQ-DBddL9N1KwH.G.DYlRIqHA&epi=kXQk6.ivFEQ-DBddL9N1KwH.G.DYlRIqHA&irgwc=1&OCID=AID2000142_aff_7593_1243925&tduid=(ir__nykpddtzvwkfrlt1kk0sohz30m2xjjyccupak3sm00)(7593)(1243925)(kXQk6.ivFEQ-DBddL9N1KwH.G.DYlRIqHA)()&irclickid=_nykpddtzvwkfrlt1kk0sohz30m2xjjyccupak3sm00

 

Display brightness may not respond to adjustments
Microsoft and Intel have identified a driver compatibility issue on devices configured with certain Intel display drivers.

Marco

3 Posts

July 11th, 2019 01:00

Ok , in effetti ora ho notato che a luminosità al minimo ogni tanto tende lo schermo ad alzarla da solo  ma non ho badato perchè pensavo fosse un opzione automatica di adattamento della luminosità, al massimo proverò ad aspettare il prossimo aggiornamento e se non ci saranno cambiamenti al max lo porterò in assistenza.

La ringrazio di tutto

No Events found!

Top