Start a Conversation

Solved!

Go to Solution

411

July 14th, 2019 17:00

Problema con l'Hard Disk di un Inspiron 580s

Buongiorno!
Provo a scrivere qui il mio caso, nella speranza di raccogliere qualche consiglio da qualcuno che già ci è passato.
Mi sono appena trasferito all'estero, e domenica scorsa una amica mi ha regalato un suo vecchio computer (Dell Inspiron 580s del maggio 2011) che non usava da diversi anni. 6 giga di ram, hdd unico da 1,5 tera, scheda grafica nvidia gforce 430 mi sembra, i5 da 2,4 o 2,7 ghz, insomma... più che dignitoso!
I primi giorni si accendeva lentamente, ma quando partiva, andava alla grande.
Dopo 3 giorni mi chiedeva ad ogni accensione di fare un controllo 
"checkin file system on c.... etc etc... one of your disk needs to be checked for consistency etc etc" e giù 30 minuti così....
Così fino a sabato, ultimo giorno di vita quando mi ha detto "NOTICE - hard drive SELF MONITORING SYSTEM has reported that a parameter has exceeded its normal operating range. Dell recommends that you back up your data regularly. A parameter out of range may or may not indicate a potential hard drive problem."

RIP.

Da allora niente, si accende e mi ripete questo messaggio. Una volta è arrivato fino all'avvio di windows, ma subito dopo è partita la schemata blu.

Come avrete capito non sono un genio dell'informatica, ma così a naso credo che il problema sia relativo all'hard disk. 
Ieri domenica ho scritto al supporto Dell. Siccome il computer è registrato in Giappone, ho dovuto scrivere per forza a Dell Giappone (in inglese). Mi hanno risposto in giapponese che per un loro supporto doveva scrivere la persona che lo aveva acquistato e registrato a suo nome, la mia amica, presentando tutte le info necessarie (luogo d'acquisto etc etc etc...). Per evitare questo carteggio anglogiapponese, e per non chiedere a questa amica di andare materiale di 8 anni fa, ho partorito questa idea...

e vi chiedo se secondo voi possa andar bene o meno:

1) Comprare un nuovo hdd o ssd idoneo (sata da 3,5pollici o con adattatore da 3,5 pollici)
2) Trapiantarlo nel computer (nota- il pc ha un unico hdd, quindi ora quello che ha completamente nuovo, senza OS
3) Prendere una chiavetta usb da 16 giga e installarci dentro il Dell OS recovery immage (spero che basti il seriale di windows 7, e i codici della Dell che sono appiccicati sul computer)
4) Mettere la penna usb nel computer defunto, bootarlo dalla chiave usb, installare windows 7 sull'hdd nuovo
5) e giù di caviale e champagne per 3 giorni. 

ps: ho anche due dischi "Drivers and utilities" and "drivers and documentation" della Dell...

Può andar bene oppure è un suicidio?

Grazie per l'attenzione e soprattutto per eventuali consigli.
Claudio

Moderator

 • 

3.4K Posts

July 16th, 2019 02:00

Buongiorno Claudio,

effettivamente sembra che il problema provenga dall'hard disk pertanto è necessario sostituirlo. Le consiglio di acquistare un nuovo hard disk e installarci il sistema operativo, acquistando una copia di Windows 10 che per un sistema datato è migliore in termini di efficienza e di sfruttamento dell'hardware.

Marco

No Events found!

Top