Dolfiz
1 Nickel

XPS 15 2in1 9575 + WD15 (452-BCCQ)

Buongiorno,

ho acquistato a dicembre il laptop in oggetto e pochi giorni fa il dock WD15 per avere maggiore libertà sulla postazione di lavoro. Lo uso per collegare monitor aggiuntivo tramite HDMI, tastiera esterna, ethernet e ovviamente come fonte di alimentazione.

Appena inserito il cavo in una qualsiasi delle porte del portatile il software Dell ha visualizzato un popup di warning che indicava una potenza dell'alimentazione insufficiente. Al riavvio, simile messaggio (che allego) al caricamento del BIOS.

Per quale motivo ciò accade? L'alimentatore del WD15 è chiaramente 130W, non meno, come indicato dal messaggio al BIOS. Si tratta di un problema del dock, forse da sostituire? Le specifiche del WD15 lo dichiarano chiaramente compatibile con il mio 9575:

https://www.dell.com/support/article/it/it/itdhs1/sln304627/dell-dock-wd15-usb-type-c-information-co...

Grazie mille.

Cordialmente,

dolfiz

P.s.: ho aggiornato il BIOS passando dalla vers. 1.1.9 alla 1.2.0 ma non ha sortito effetti

IMG_20190206_100128.jpg

0 Kudos
5 Replies
Moderator
Moderator

Re: XPS 15 2in1 9575 + WD15 (452-BCCQ)

0 Kudos
Dolfiz
1 Nickel

Per un attimo ho sperato, ma purtroppo risulta up-to-date e il problema persiste (che poi, nella pratica, è costituito solo dal warning, ma non vorrei che dietro ci fossero malfunzionamenti reali).

dolfiz

wd15.png

0 Kudos
Dolfiz
1 Nickel

Aggiornamento (nel caso altri incontrino lo stesso problema).

Ho contattato il supporto Dell: mi è stato suggerito di scollegare qualunque periferica, ma il problema non si è risolto.

Ho ricevuto conferma che il modello è pienamente compatibile con il mio XPS 9575 e che non dovrebbe apparire nessun messaggio di warning, per cui l'unica possibilità è che sia difettosa la docking station. La testerò ancora per alcuni giorni e procederò al reso.

dolfiz

0 Kudos
Moderator
Moderator

E' strano, effettivamente le confermo che la dock è compatibile usando un adapter da 130W

https://www.dell.com/support/article/us/en/19/sln304627/dell-dock-wd15-usb-type-c-information-compat...

Probabilmente un problema hardware della dock.

Marco

0 Kudos
Dolfiz
1 Nickel

Già. Ho anche controllato l'alimentatore ma è proprio quello originale Dell da 130W. Magari è lui che ha qualche malfunzionamento. Vorrei evitare di prendere quello da 180W, benché non costi molto di più e potrebbe essere utile in futuro se collegassi altre periferiche più esose in termini di richiesta di potenza. Ci rifletterò.

Grazie comunque dell'interessamento Marco.

dolfiz