Inizia una nuova conversazione

Solved!

Vai alla soluzione

1837

May 7th, 2022 10:00

Consiglio per desktop

Salve, sono un estimatore del marchio e ho venduto da poco (pentendomene) un mini tower Dell. Come portatile per andare dai clienti ho un precision 7010 17" ma adesso mi occorre anche un computer da scrivania e vorrei riprendere un Dell: mi piace la linea optiplex. Ho visto il modello 3000 (lo voglio nuovo non ricondizionato) che è in sconto (si trova a meno di 700 che è il mio budget) e vorrei  un parere degli esperti su questo: la memoria a corredo da 8 si può espandere fino a 64 o più? Si può montare una scheda video tipo nvidia (lo farei io) da 4 o da 8 giga? C'è lo slot e l'alimentatore è all'altezza? Il processore a corredo i5 10505 da 3.2 ghz per fare grafica (eseguo elaborazioni di modelli 3D e rendering con montaggi di foto da drone/fotogrammetria e video 4K) è sufficiente secondo voi? I file da gestire sono da circa 15 GigaB. Scusate le molte domande ma non vorrei fare una spesa e poi ritrovarmi una macchina inadeguata. Grazie 1000

5 Practitioner

 • 

2.8K Messaggi

May 10th, 2022 09:00

Già arrivato?? Ah che bello sembra anche ben tenuto, molto bene.

Sicuramente ti darà tante soddisfazioni.

Buon divertimento!!

5 Practitioner

 • 

2.8K Messaggi

May 7th, 2022 10:00

Ciao!

Potresti mica mettere un link al modello che ti interesserebbe? Perché la serie 3000 che io sapppia non dovrebbe montare la serie 10 dei processori Intel. Che sia un 3090?

E poi si tratta di un Tower o di un Micro Form Factor?

La da te indicata di per sé non è un gran processore, impossibile da consigliare per fare grafica. Mi potresti scrivere anche quale Precision tu abbia? Può essere un 7710? Qual è la sua configurazione, cpu Intel Core o Xeon? gpu discreta AMD o Nvidia? Sul questo laptop ti trovi bene a lavorare? Così riusciamo a capire quanta potenza serva per il tuo genere di lavoro.

Appena abbiamo fatto un po' il quadro delle tue necessità ti dico tutto quello che serve sapere sugli OptiPlex e ti aiuto a sceglierne uno.

May 7th, 2022 11:00

Si il laptop è un 7710 e quello va bene (Intel Core(TM) i7-6820HQ CPU @ 2.70GHz 2.70 GHz. 64,0 GB. Chiedevo per il desktop ed ho visto questo OptiPlex 3000 desktop tower : computer OptiPlex | Dell Italia. Il mio budget è 7/800 euro massimo. L'ho trovato anche qua: PC Desktop Dell Technologies Dell optiplex 3090 - mt - core i5 10505 3.2 ghz - 8 gb - ssd 512 gb kw23h | PC Desktop in offerta su Monclick.

5 Practitioner

 • 

2.8K Messaggi

May 7th, 2022 13:00

Ciao,

c'è un piccolo malinteso di fondo che mi preme superare: l'OptiPlex 3000 ed il 3090 non sono la stessa macchina, la nomenclatura Dell è spesso caotica, il 3090 è il modello precedente al 3000, è più vecchio di 3 anni, ha una cpu (i5 10500) che ha delle performance ben inferiori a quelle offerte dal i5 12500 del 3000, che lo stacca di un +50% in tutti i test sintetici. Quest'ultima ha quantitativi di memoria cache molto più alti che gli permettono di avere performance molto migliori in ogni operazione di coding/decoding, che immagino possa essere la necessità primaria del tuo lavoro.

Di per sé poi le gpu integrate sono un po' scarse per poter lavorare su grafica 3D, ma dipende molto da quello che devi fare, è per questo che ti chiedevo quali fossero le caratteristiche del tuo laptop, perché un sistema composto da processori Xeon e gpu Nvidia Quadro è una configurazione professionale che per quanto non più nuovissima ha certe capacità di rendering grafico che una gpu integrata Intel non ha: quindi devi pensare di aggiungere, anche in un secondo tempo, una scheda grafica.

Per quanto riguarda la memoria RAM, sia il 3090 che il 3000 hanno due slot per le memorie, e la capacità di supportare 64GB come quantitativo massimo (ufficiosamente anche di più): se lo compri con 8GB troverai un secondo slot libero per un altro modulo.

Puoi installare una scheda grafica dedica/discreta, su PCIe 3.0 nel 3090 e PCIe 4.0 nel 3000, non che ci siano reali differenze di performance tra i due bus. Ricordati che la dimensione del case è ridotta, quindi devi affidarti a schede grafiche di piccole dimensioni; l'alimentatore (PSU) deve però essere sufficientemente potente: il 3090 in tal senso parte avvantaggiato perché monta solo alimentatori da 260W quindi puoi installare la tua scheda grafica dedicata senza grossi problemi. Il 3000 invece ha diversi modelli di PSU, se prendi una configurazione priva di scheda grafica ti ritroverai con un modesto 180W, quindi devi ricordarti di scegliere su sito Dell in fase di configurazioni un alimentatore da 300W.

Se ti può interessare, il 3090 che il 3000 hanno come opzione di acquisto su Dell una Nvidia GT730 2GB (solo 3090) e Radeon 540 1GB, 550 2GB e RX640 4GB (su entrambi): si tratta di soluzioni a basso consumo, 50W, ma con un alimentatore da 260W o 300W puoi salire anche a più del doppio, a seconda delle tue necessità grafiche.

Per farla breve: eviterei il 3090, passerei al 3000; su dell.com lo puoi acquistare con i5 12500, 8gb RAM, 256GB SSD, no scheda grafica, case con psu da 300W a meno di 790 euro, eliminando cosette come tastiera e mouse se già li hai. Non risparmiare sul chipset WiFi perché il MediaTek è molto ma molto inferiore a livello di stabilità.

Buona scelta!

May 7th, 2022 14:00

Veramente gentilissimo ed esaustivo! Ti ringrazio. Potresti per favore mettere il link del modello preciso (quello con alimentatore giusto 300w e scheda grafica inseribile in un secondo momento)  così non faccio confusione e vado a colpo sicuro? Grazie ancora!

 

May 7th, 2022 23:00

dell.pngavrei pensato a questa configurazione. Che ne pensate?

5 Practitioner

 • 

2.8K Messaggi

May 8th, 2022 00:00

Va benissimo, è una buona configurazione, però due considerazioni le farei ancora: la scheda video offerta da Dell, l'RX 640 è una gpu un po' deboluccia. A quel punto magari non l'aggiungerei all'ordine, e ne comprerei una a parte, al limite puoi risparmiare qualcosa sulla cpu passando dal 12600 al 12500 visto che le performance sono quasi identiche, ma se 26-28 euro non ti fanno la differenza terrei il 12600.

In quei 165 euro che risparmi togliendo la RX 640 potresti farci quasi stare una GTX 1650 da 4GB, 200euro su Amazon. Tra 12600 + RX 640 e 12500 + GTX 1650 andrei senza dubbio su questa seconda configurazione, economicamente vai in pareggio, ma a lavorarci su è un altro mondo.

Altrimenti ci sono soluzioni più economiche che puoi valutare se la spesa ti pare eccessiva, ma conta che con attualmente un risparmio di 50 euro sulla GTX 1650 prendi un qualcosa di molto ma molto inferiore, forse solo la RX 6400 può valere il risparmio: ci sono le GTX 1050, le RX 550, le RX 560, e tante altre...

Qualunque scheda tu vada a prendere, fai solo attenzione ad una cosa: i watt (o tdp), che siano sempre mai superiori a 75w. Questo perché la PCIe non supporta più di 75W e dovresti utilizzare un connettore dell'alimentatore per darle corrente, ma gli OptiPlex non sono progettati con cavi 6 o 8 pin per le schede video quindi dovresti usare adattatori... Può essere complicato. Mentre se la scheda ha un TDP di 75w non hai bisogno di connettere nulla.

Ad esempio questo è un buon modello, MSI GTX 1650 D6 Aero su trovaprezzi. Il secondo store nella lista, Hi Tech Zone, offre il pagamento con PayPal e ho acquistato da loro qualche tempo fa una 3080 con soddisfazione.

La garanzia Dell non è in alcun modo invalidata se decidi di montare una scheda video. Ed è un lavoro estremamente semplice.

Spero di essere stato chiaro, se ci sono domande io sono qui.

May 8th, 2022 01:00

Tutto chiaro, gentilissimo. Quindi tolgo dall'ordine la scheda grafica che prendo a parte (il modello che mi hai suggerito da max 75W) e poi procedo. Ci ragiono e se ho ancora qualche dubbio ti chiederò ancora consiglio. Grazie per adesso e buona domenica.

May 8th, 2022 04:00

Solo un ultimo dubbio: su questo sito sono prodotti nuovi non ricondizionati, giusto?

5 Practitioner

 • 

2.8K Messaggi

May 8th, 2022 04:00

Assolutamente sì, e sul sito di Dell Italia non è neppure presente la sezione ricondizionati, anche se contattando un responsabile vendite è possibile accedere alla loro proposta ricondizionati.

Ma sul sito non c'è nulla di ricondizionato. A parte che sarebbe chiaramente indicato, e avrebbe una garanzia ridotta, dai 90 giorni ai 6 mesi a seconda della tipologia di prodotto.

May 8th, 2022 08:00

Per pura curiosità mi daresti un'opinione su questo 7820 ricondizionato? Volevo capire se per quella cifra (1800 usato) è così tanto superiore al modello che ho scelto io? Grazie ma mi appassiona capire le differenze.

2022-05-08_17-09-03.jpg

5 Practitioner

 • 

2.8K Messaggi

May 8th, 2022 09:00

Diciamo che per pura potenza di calcolo il T7820 è decisamente superiore alla macchina che compreresti tu, il vantaggio superiore è indubbiamente la quantità di core fisici che ha, ben 20 (e 40 logici), quindi per quei programmi di editing che sfruttano pesantemente la potenza della cpu - per esempio Adobe Premiere fino a poco tempo fa sfruttava quasi solo la cpu - un sistema a dual Xeon di quel tipo è perfetto. Anche per la compressione dei video, un sistema a tanti core fa una grande differenza.

Il problema degli Xeon è però la bassa frequenza di clock che fa sì che le performance in single core siano bassine, e te ne accorgi per esempio già aprendo un'applicazione pesante, diciamo che nelle attività di tutti i giorni del pc patiresti di più la lentezza della cpu, avresti la sensazione di non avere tra le mani un computer troppo scattante... questo fino a che non lo metti sotto sforzo, con un programma che faccia uso dei suoi 20 core fisici, e allora ti accorgi come lavora bene.

Il problema semmai è la scheda video che è una gloriosa k2200, che mentre a livello di rendering darebbe molte bastonate alla GTX 1650, per il ridotto numero di CUDA finiresti col sentirne il peso a fare editing nel nuovo Adobe Premiere oppure Vegas Pro... Per carità nessuna delle due ha quantitativi enormi di VRAM, non puoi pensare con 4GB di lavorare a 4k su molti layer, te ne servirebbero almeno il doppio... ma almeno la GTX 1650 ha un NVENC recente, è una Turing!

Tu devi ragionare che sui software di editing moderni si usano sia i processori che le gpu (soprattutto i CUDA Nvidia vedo), e per quanto ci siano un software che privilegiano più uno dell'altro alla fine vengono sfruttati entrambi, quindi non puoi pensare di avere o una cpu troppo lenta e una buona gpu, o una buona cpu e una gpu lenta, perché a quel punto uno dei due fa da collo di bottiglia e il sistema rallenta comunque.

Però c'è il discorso: vale la pena spendere 1800 euro per una workstation usata?

Ad un certo punto ti assembli una macchina con 380€ di 12700 (12 core fisici) o 500€ di 12900 (16 core), 150€ di scheda madre B660 ddr4, 260€ per 64gb ddr4 3200, 100€ di alimentatore 850W, 80€ case, 30€ dissipatore cpu, 150€ per 1TB di SSD Samsung 980 Pro o meglio ancora un Seagate Firecuda 530 e sei a 1150€ per il pc con i7 12700 oppure 1270€ per l'i9 12900. E lì ci puoi mettere una scheda video a tua scelta, magari per meno di 450€ una RTX 3060 con 12GB di VRAM.

E siamo a 1600 euro per il pc con l'i7 12700 (12 core fisici, 20 logici), 64GB RAM, RTX 3060 12GB, 1TB SSD.

Oppure a 1720€ per la versione con l'i9 12900 (16 core fisici, 24 logici).

E hanno tutto per lavorare molto ma molto meglio del T7820. Usato.

May 8th, 2022 10:00

Prima di tutto vorrei ringraziarti per i preziosissimi consigli che dai e in maniera così esaustiva. Sei veramente gentilissimo e al giorno d'oggi non è facile trovare persone che in maniera così spontanea e disinteressata ti danno una mano. Bravo. Tornando a noi quel T7820 usato lo potrei prendere con permuta poiché prenderebbero dentro il portatile (7710) a 1100 più una differenza di 700€ e questo mi aiuterebbe un po' nella spesa. Per il portatile ne ho un altro (Getac 14" i5) che userei solo per la gestione dei piani di volo del drone e per controllare le immagini subito dopo il rilievo. Altro con il portatile non mi serve. Nel fisso (questo che devo decidere quale comprare) i due programmi che uso sono adobe premiere e metashape non altro di "impegnativo". (Più word excel e powerpoint). Il dilemma è: spendo circa 1300€ per il 3000 di cui sopra o do dentro il portatile 7710 e recupero 1100€ spendendo 700 di differenza per il T7820? Voglio assolutamente rimanere in dell (e non ho voglia di assemblarmi un altro PC... ne ho assemblati diversi ma adesso non ne ho più voglia...)

5 Practitioner

 • 

2.8K Messaggi

May 8th, 2022 12:00

Figurati, mi fa piacere aiutarti.

Sì ti capisco sulla questione dell'assemblare, passa la voglia anche a me. Però va detto che ci sono store online che ti montano la tua configurazione per 30€, nel caso ti interessasse.

La possibilità di dare dentro il laptop non è male e cambia anche abbastanza le carte in tavola, in fondo il laptop incomincia ad avere i suoi anni, una valutazione di 1100 euro non è male, mentre non so giudicare il prezzo della workstation desktop ma mi pare okay. A questo punto per 700 euro ti direi di prendere il T7820 usato, considerando che mal che vada puoi sempre cambiare la scheda video e prendere qualcosa di più recente. La K2200 la puoi vendere plausibilmente a 80-100€, qualche studente che la vuole per la precisione di calcolo nel rendering lo trovi sempre. E potresti veramente pensare di metterti una gpu con 8GB di ram o più, per poter agevolmente lavorare sull'editing dei filmati in 4K e avere magari la possibilità in futuro di lavorare magari anche a 6-8K.

Non conoscevo l'altro programma che hai nominato, sono andato a vedere e fa molto affidamento sui CUDA core delle schede grafiche Nvidia, quindi potrebbe essere proprio una buona idea acquistarla. Anche Premiere ringrazierà. La giusta scelta potrebbe essere proprio la RTX 3060 12GB a 400 euro e qualcosa (hai ottimi margini per il futuro), altrimenti una RTX 3050 8GB da 340 potrebbe essere il giusto compromesso. Per ultima una GTX 1660 6GB da 300. Chiaramente lo puoi fare in un secondo momento.

L'unica cosa da verificare è lo stato del SSD che ti vendono: è nuovo? Sarebbe opportuno lo fosse.

May 10th, 2022 08:00

Alla fine ho preso questo precision 7820 e che dire… è veramente veloce! 

9CB97184-4D36-404B-80F7-39EA832DDF49.jpeg

Nessun evento trovato!

Top