PowerEdge HDD/SCSI/RAID

Ultima risposta 05-20-2022 Risolto
Posta una domanda
Bronzo
Bronzo

Sostituzione HDD in RAID 6 su PERC H710 Mini PowerEdge R720xd

Buongiorno, 

da ieri un disco del RAID 6 sul nostro server Dell è in allert. Come potete notare dallo screen che vi riporto qui sotto.

Dispongo già di un disco sostitutivo. 

Potete consigliarmi la procedura migliore per la sostituzione del disco rovinato?

Grazie mille

erroreHDD.JPG

Risposte (21)
Bronzo
Bronzo

Buongiorno,

allego qui sotto le immagini della sezione Virtual disck dell'OMSA dove può notare che in "Virtual Disk" il sistema mi informa di un degrado del raid.

screensas4.jpg

Entrando però all'interno del Raid "Data" non riesco a vedere l'8 disco degradato che dovrei sostituire.

screensas5.jpg

No riesco proprio a comprendere come sostituire il disco difettoso con OMSA. Lo storage "Data" è un Raid 6 come si vede dalle foto.

Grazie mille

Salve,
Non riesco a vedere l'HDD SAS con il disco straniero, Physical Disk 0:1:10, nel disco virtuale denominato "Data". Questo PD 0:1:10 era in "Dati"? Si può provare a creare un disco straniero chiaro? Se questo disco sostituito è stato utilizzato in precedenza in una struttura RAID, i controlli lo vedranno come estraneo. Cancellare la configurazione estranea, riconfigurare l'unità come hotspare e la ricostruzione verrà avviata.("cancellare" questo stato su ogni singolo disco (questa azione distruggerà i dati su questi dischi)

Thanks,

Erman Özkurt
Social Media and Communities Professional
Dell Technologies | Enterprise Support Services
#Iwork4Dell

Did I answer your query? Please click on ‘Accept as Solution’
‘Kudo’ the posts you like!
Bronzo
Bronzo

Buona sera,

il disco incriminato è esattamente il  PD 0:1:10 che era già presente nell'array "Dati" e che dovrei sostituire perché degradato. Ora però non capisco qual' è la procedura corretta.

In un controllo nella sezione "Physical Disk" il  PD 0:1:10 ha come stato Foreign, ma quel disco ha sempre fatto parte di quell'array, ho altri dischi ma non capisco come sostituirlo senza dover spegnere il server o riavviarlo. 

Grazie mille.

Buena sera, non so esattamente perché non sia possibile estrarre il disco offline dalla GUI di OMSA. Quando si fa clic su "Dati denominati disco virtuale", dovrebbe essere possibile selezionare il disco e scegliere la modalità offline. Se un disco è completamente guasto, questa opzione potrebbe non essere disponibile. Ma nell'immagine che avete scattato, appare come un disco esterno, e questa parte mi ha confuso. Si può pensare di pulire il disco estraneo. Oppure si può provare ad avviare il disco in modalità offline tramite la CLI OMSA. https://dell.to/3wpVAJf

Offline via Command Line Interface(CLI)

OMSA must be installed on your system before you run the following steps. 

1. Open a Terminal (Linux) or DOS window (Windows).
  2. Run the command: omconfig storage pdisk action=offline controller=* pdisk=* (* will be the number).
    Run the command: omreport storage controller if you check the controller list.
    Example: Controller ID=0, desired physical disk ID=0:1:4
    omconfig storage pdisk action=offline controller=0 pdisk=0:1:4
    Important: It is important to select the good controller.
  3. "Command successful!" message appears, and the physical disk is now offline.
  4. Run the command: omreport storage pdisk controller=* pdisk=* to check that the physical disk status now shows "Offline" (* will be the number).

Thanks,

Erman Özkurt
#Iwork4Dell

Bronzo
Bronzo

Buona sera,

come sistema operativo del server sto eseguendo Vmware ESXI 6.5 u2. Devo eseguire i comandi sopra citata da una delle macchine virtuali lanciate?

Grazie mille

Ciao,

Seguite il percorso esattamente come lo ha scritto Erman.

Cordiali saluti Martin

Martin Schiemenz
#Iwork4Dell

Bronzo
Bronzo

Buongiorno, 

ho compreso i comandi da lanciare, ma non ho capito dove lanciarli. 

Come già comunicato il server monta una distribuzione Vmware  ESXI 6.5 U2 con all'interno 3 VM. 

Ora, ho provato a lanciare i comandi sopra citati da SSH ma niente. 

Come posso eseguire tali comandi?

Grazie mille

Buongirno, purtroppo i comandi CLI non sono supportati sui sistemi che eseguono il sistema operativo VMware ESXi. A quanto mi risulta, per l'installazione di OMSA si utilizza solo la CLI. Mi dispiace, anch'io sono bloccato e non sono sicuro della causa di questo problema. Se c'è uno slot vuoto in cui è possibile inserire un disco rigido, è possibile inserirlo in quello slot e impostare il disco come hot spare globale per eliminare lo stato "degradato" del disco virtuale e quindi provare a rimuovere l'altro disco.

Thanks,

Erman Özkurt
#Iwork4Dell

Bronzo
Bronzo

Buongiorno, 

Si ho uno slot vuoto, posso inserire senza problemi il disco a server acceso? o devo effettuare lo spegnimento del server, l'inserimento e poi l'accensione?

Grazie mille

Salve, no, non è necessario spegnere il server. È possibile inserire e uscire dai dischi come Hot Swap. Non dimenticare di impostarlo come Global Hot Spare dopo aver inserito il nuovo disco. Ho trovato un video qui. https://dell.to/3yP0XTK
È inoltre possibile fare riferimento all'articolo qui per metodi alternativi di impostazione di Global Hot Spare. https://dell.to/3Lyt2kW

Thanks,

Erman Özkurt
#Iwork4Dell

Collaboratore principale
Ultime soluzioni