Inizia una nuova conversazione

Solved!

Vai alla soluzione

2206

November 29th, 2020 00:00

hd SATA recuperati su T340 con Perc H330

Buongiorno,

sono in attesa di ricevere un T340, controller Perc H330 con 4 dischi SAS 1.2 TB, che configurerò in RAID 10.

Riguardo il backup della macchina (che effettuerò tramite Veeam installato in una VM), oltre al salvataggio su NAS esterno e su NAS remoto, mi sarebbe interessato recuperare 2 HD SATA già in mio possesso, creare un array RAID1 ed effettuare qui sopra un ulteriore backup.

Il dubbio è riguardo la compatibilità dei dischi SATA "non ufficiali" Dell con la macchina/controller.

Funzionano regolarmente?

Riesco a gestire la gestione RAID senza problemi?

Nel caso risultassero utilizzabili, il server mi segnalerebbe qualche anomalia sul led di segnalazione anteriore e/o in iDrac?

L'anomalia sarebbe in qualche modo bloccante?

Riguardo gli HD SATA che potrei recuperare, ho a disposizione sia dei Seagate Ironwolf che dei WD RED, tutti sostanzialmente nuovi.

Grazie mille, cordiali saluti

Moderator

 • 

3.4K Messaggi

December 1st, 2020 06:00

Buongiorno Nicolò,

solitamente il fallimento di un disco all'interno di un volume è causato da quando ci sono troppi errori di lettura/scrittura, oppure quando il disco non viene più rilevato.
Può anche succedere a volte che un firmware non aggiornato possa causare timeout e quindi il controller lo interpreta come un errore del disco. Non dipende da marca o modello.

Per rispondere alla seconda domanda quindi, il controller non segnala se il disco è o non è originale, dal momento che il disco viene riconosciuto correttamente è supportato dal controller.

Spero di avere risposto alle tue domande.

Grazie

Marco

Moderator

 • 

3.4K Messaggi

November 30th, 2020 01:00

Buongiorno,

non ci sono indicazioni particolari riguardo i dischi SATA compatibili con il controller, anche dischi sata non ufficiali Dell possono essere installati.

Ti confermo che nel controller possono coesistere volumi formati da dischi SAS e volumi SATA.

In caso di anomalia ci sarà il led di segnalazione in arancio e un allarme sonoro proveniente dal controller.

Fammi sapere se hai altre domande.

Grazie

Marco

8 Messaggi

December 1st, 2020 02:00

Buongiorno Marco,

grazie, direi tutto chiaro riguardo la compatibilità.

Ancora due dubbi:

-nel caso di uso di disco non Dell, l'anomalia di sistema e controller è sistematica oppure può dipendere da marca/modello del disco?

-nel caso in cui il controller ed il sistema segnalassero una qualche anomalia a causa del disco non originale Dell, esiste un modo per fargli capire che "si, lo so, ignora questo genere di anomalia"? (soprattutto per quanto riguarda la segnalazione acustica...)

Grazie!

Nicolò

8 Messaggi

December 1st, 2020 06:00

Perfetto Marco, tutto chiarissimo!

Grazie e buona giornata

Moderator

 • 

3.4K Messaggi

December 1st, 2020 07:00

Grazie a te!

Nessun evento trovato!

Top