Inizia una nuova conversazione

Solved!

Vai alla soluzione

2783

July 12th, 2021 23:00

PowerEdge T640 Lan speed (read)

PowerEdge T640 

Buongiorno !

Ho problemi di velocità sulla rete.

L'analisi è molto semplice: LanSpeedTest, programmino che scrive e legge su una determinata posizione in rete.

Stesso cablaggio e stesso switch ci sono collegati un vecchio Dell PowerEdge T610 (2011) col quale ottengo valori in scrittura di 300Mbps e lettura di 550Mbps mentre sul nuovo T640 (2018) ho 450Mbps in scrittura e 150Mbps in lettura.

Il T610 va allo switch con link aggregation di 1+1Gb mentre il T640 va con semplice collegamento tra Broadcom 10G allo switch da 1Gb.

Test eseguito sui cavi da valori normali.

Impostando gruppo NIC sulle 2 Broadcom da 10Gb (windows server 2016) la connessione è instabile pertanto disabilitato e lasciato una sola scheda.

Paradossalmente su un adattatore da 1Gb c'è collegata la scheda virtuale di HyperV. Se testo la velocità sulla macchina Linux virtuale ottengo valori in lettura di 650Mbps !!!

Qualche idea ?

Grazie in anticipo

Pier

Moderator

 • 

3.4K Messaggi

July 14th, 2021 04:00

Ti rimando a questo articolo che spiega abbastanza bene il motivo per cui nella maggior parte dei casi quella opzione non deve essere selezionata:

https://dell.to/3B0nY4U

https://dell.to/2U8Aaju

 

Marco

 

Moderator

 • 

3.4K Messaggi

July 13th, 2021 07:00

Buongiorno,

intanto partirei da un troubleshooting base su vari livelli. 

- Cambiare cavo e porta dello switch

- Verificare driver della scheda di rete, che driver sono stati installati attualmente?

- Che tipologia di rete c'è tra la scheda di rete e la shared folder usata per fare i test di scrittura/lettura?

Grazie

Marco

10 Messaggi

July 13th, 2021 09:00

Grazie per la risposta

I cavi e tutti i cablaggi sono recenti e funzionavano a pieno con il precedente server sempre in link (1+1gb) era un server Dell del 2003. Non ho pensato di cambiare porta dello switch perché mi sono fidato del test del cavo fatto dallo switch stesso i cui valori sono totalmente positivi, in particolare il tempo andata/ritorno sulle 2 coppie che ha valori di 0ns.

Cambiare la porta non mi costa nulla quindi appena possibile provo.

Ovviamente lo switch non da alcuna segnalazione di errore sulla porta.

Il "capitolo" driver è nota dolente: credo ci siano ancora i driver originali Dell o meglio Broadcom datati 4/4/2018. Se tutto funziona sono restio a cambiarli ed anche in questo caso, dove c'è qualcosa che non va, mi viene un po' difficile credere che i driver originali siano difettosi tanto da non permettere il funzionamento a piena velocità della periferica.

Ad ogni modo, per non dare nulla per scontato, provo quanto suggerito. Proverò anche a collegarmi allo switch con la scheda da 1gb per evitare eventuali problemi di "compatibilità" tra switch e NIC (credo di aver letto qualcosa riguardo l'auto negoziazione).

Ricordo appena installato il server di aver provato ad aggregare i 2 NIC da 10Gb tramite la gestione gruppi NIC di Windows server 2016 ma ho dovuto desistere perché veniva continuamente persa la connessione.

Tipo di rete tra shared folder e scheda di rete: cosa si intende ? Il protocollo è TCP/IP v4, i test li faccio dal mio pc al server collegato al server attraversando 2 switch collegati in link 2Gb. Pingando dal mio pc al server ottengo valori costantemente inferiori a 1ms anche con lunghezza 1024 e 2048. Il test di velocità eseguito su un vecchio server (T610) collegato in 1+1Gb stessi switch, stesso percorso da come valore in lettura 550Mbps contro i 150Mbps del T640. Aggiorno il posto appena avrò fatto ulteriori prove. Pensavo durante la chiusura per ferie di collegare un PC diretto con cavo cross e fare test con cavo corto senza switch. Può essere rappresentativo ? Se nel frattempo viene in mente qualche altra cosa, ringrazio anticipatamente.

10 Messaggi

July 13th, 2021 10:00

Alcune PROVE FATTE !!!

Ecco che la matassa inizia a sbrogliarsi ...

Tolta connessione dalle porte 10Gb e spostato tutto su porte 1Gb = cambiato nulla

Dettaglio meglio la situazione attuale:

1 porta 1Gb (IP 192.168.25.120) va allo switch
1 porta 1Gb (IP 192.168.25.123) va allo stesso switch

La seconda porta (.123), pensando di fare una buona cosa, l'ho collegata per impostarvi il NIC virtuale di HyperV. Pensavo fosse più ordinato tenere separate le cose.

In pratica: in questo modo la velocità in lettura con le 2 porte attive è di 110Mbps,

Se disattivo la seconda "porta" (la .123 senza scollegare il cavo) la velocità in lettura "schizza" a 890Mbps

A questo punto le mie competenze si fermano ...

Come mai mi succede questa cosa ? Pensavo di migliorare le cose separando il traffico delle macchine virtuali rispetto alla rete ma invece peggiorano. Analizzando il traffico durante i test di lettura/scrittura si alzano le velocità di tutte e 3 i NIC: i 2 fisici e quello virtuale di HyperV

NOTA: le velocità in scrittura rimangono pressochè invariate anche se per l o r o si distribuiscono durante il test sui 3 NIC

...help ...

10 Messaggi

July 14th, 2021 00:00

 !!! Credo di avercela fatta !!!

Il problema era la configurazione di Hyper V.

In pratica ho dovuto disattivare l'opzione "Consenti condivisione della scheda di rete da parte del sistema operativo di gestione".

In questo modo il test di velocità eseguito con LanSpeedTest da sempre gli stessi valori di scrittura di prima (550Mbps) ma la velocità in lettura è passata a 850/900Mbps.

Non riesco a capire per quale ragione quel parametro inficia la velocità di lettura in rete ma adesso va !

In ogni caso, analizzando i grafici del traffico sul server durante il test, vedo che in entrambi gli adattatori si genera traffico. Non capisco se la cosa possa essere un bene: a questo punto se il traffico viene diviso su entrambi gli adattatori pur non essendo aggregati, a cosa serve fare i gruppi NIC ?

Purtroppo le mie competenze in merito sono molto limitate.

Grazie comunque e se ci fossero idee & suggerimenti in merito sarei felice di poterle leggere !

PS per qualche ragione nei post non viene accettata la parola "l o r o" (scritta con le lettere attaccate)

10 Messaggi

July 14th, 2021 09:00

Grazie Marco per la pazienza e per i link.

buon lavoro

pierangelo

Nessun evento trovato!

Top