Start a Conversation

Solved!

Go to Solution

1 Rookie

 • 

38 Posts

1630

October 2nd, 2022 03:00

Boot lento, 47 secondi logo DELL con cerchietto che gira

Salve a tutti! ho un XSP 17 9710 è il mio terzo xps, e tra alti e bassi sto continuando a dare fiducia a DELL anche se le mie richieste di assistenza non sono poche. Questo pc è nato male una lentezza inaudita problemi di vario tipo durante il lavoro che ho risolto, tutti, installando WIN 11 pulito e DISABILITANDO il download dei driver da parte di  WIN. Usando solo i driver di DELL ho raggiunto la mia stabilità e devo dire che ora lavorativamente sono soddisfatto!

ho però un problema, da sempre. la macchina ha due HD un KIOXIA 2tb con cui è nato e un FireCuda 530 che ho aggiunto, giovando dell'utile doppio vano HD. Quando win parte il pc resta dai 43 ai 47 secondi a "pensare" c'è il cerchietto che gira sotto al logo DELL. A mio parere c'è qualcosa che non va, come se volesse provare a trovare qualcosa, non la trova e quindi mi fa partire win 11.

Il fast boot da win è abilitato, nel bios l'unico elemento attivo nella configurazione di boot è "windows boot loader". su msconfig è abilitato "avvio normale" e non ci sono altri SO e altre anomalie.

ho attivato e disattivato il secondo disco, per vedere se dava fastidio, ho attivato e disattivato il fast boot. ho fatto già la diagnostica avaznata che non ha trovato problemi.

come posso fare a velocizzare questo cavolo di boot? o meglio, come faccio a capire cosa non va? perchè tutti gli altri pc boottano in meno di 5 secondi!

fatemi sapere che ne pensate grazie

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

October 2nd, 2022 05:00

Ciao,

mi spiace tanto, e non sei l'unico recentemente ad aver avuto questo problema con il 9710. Mi sembri una persona anche discretamente esperta qundi non ho motivi di credere che abbia fatto qualche errore.

Recentemente per un altro utente avevamo scoperto che il responsabile era un driver audio Realtek, che causava un inspiegabile prolungamento del tempo di boot portandolo a 45-50 secondi, quindi come nel tuo caso, a fronte di un pc tutto correttamente impostato.

Ti andrebbe di fare un tentativo disinstallando da Gestione Dispositvi > Controller audio, video e giochi tutti i dispositivi Realtek in elenco? Poi riavvia e vediamo cosa accade.

1 Rookie

 • 

38 Posts

October 2nd, 2022 04:00

ho provato anche a cambiare le modalità di boot di win, disattivando servizi e app di avvio, ma non cambia nulla, questo mi fa escludere che i problemi siano di win, ma sia qualcosa legato al boot o ad altro

1 Rookie

 • 

38 Posts

October 2nd, 2022 05:00

Ho disattivato tutti i programmi all'avvio, tutti. Ho disattivato il fast Boot. Nessun cambiamento 

1 Rookie

 • 

38 Posts

October 2nd, 2022 08:00

i cant belive! non ci posso credere!!! siamo passati da 47 secondi a 5 secondi (logo con cerchietto di Dell)... però c'è un problema! appena riavvio, windows installa di nuovo Realtek e al prossimo riavvio siamo di nuovo a 40 secondi

come posso risolvere?

1 Rookie

 • 

38 Posts

October 2nd, 2022 08:00

ho rimosso tutto, installato nuovamente il driver usando il sito ufficiale Dell

Realtek-High-Definition-Audio-Driver_GD9YY_WIN_10.0.66.192_A12

ho di nuovo il problema, circa 40 secondi per partire!!!

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

October 2nd, 2022 09:00

Almeno abbiamo la conferma che si tratti del driver Realtek, così possiamo provare qualche alternativa.

Potresti farmi uno screenshot del driver installato? Da Gestione dispositivi.

Da quanto è che si verifica il problema? Da sempre? Da appena installato Windows 11? Oppure si è presentato recentemente?

Se si fosse presentato solo di recente potremmo provare ad installare la release di driver appena precedente, la 10.0.66.187, A09 di maggio 2022. L'ultima che hai provato (correttamente) ad installare è del 12 settembre 2022, magari è stata lei a crearti tutti questi problemi, generalmente tutti gli utenti che hanno avuto questo tipo di problema curiosamente avevano la tua stessa release di driver di settembre 2022. Quindi ti direi:

  1. disinstalla nuovamente il driver REaltek;
  2. disabilita l'update automatico dei driver in Windows: vai in Start e scrivi Impostazioni di Sistema Avanzate, vai nel tab Hardware e clicca Impostazioni Installazione Dispositivo: qui seleziona NO;
  3. installa il driver di maggio 2022 (l'A09).

1 Rookie

 • 

38 Posts

October 3rd, 2022 04:00

il problema l'ho avuto da subito, appena ho montato il secondo hard disk e installato win 11. pensavo fosse un problema di boot perchè per un periodo ho avuto dia 10 che 11 mentre trasferivo i dati. ero convinto fosse qualche malfunzionamento del master boot record, non ho mai pensato a dei driver, così ho sempre aspettato. poi in questi giorni ho fatto tante prove, anche disattivando il secondo hd ecc ma non ho mai risolto per questo ho scritto qui. per ora ho disattivato la scheda audio! userò delle cuffie bluetooth o una cassa usb e pazienza... è più importante avere il boot veloce che l'audio di sistema.

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

October 3rd, 2022 04:00

Prova ad installare una versione precedente per vedere se risolvi, curiosamente il driver 10.0.66.192 proposto da Dell non è neppure presente su Windows Update Catalog, e questo potrebbe spiegare eventuali incompatibilità. Il 10.0.66.187 invece c'è, quindi è testato e distribuito anche MS.

1 Rookie

 • 

38 Posts

October 4th, 2022 01:00

ho installato 10 0 66 187 e c'è di nuovo il problema, ci mette tempo a partire. ora provo con la versione di gennaio! altrimenti devo stare senza scheda audio!!! incredibile 4500 euro di notebook

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

October 4th, 2022 02:00

Hai assolutamente ragione, è incomprensibile dal momento che Realtek è il più grande produttore di chipset audio integrati, eppure ogni tanto ne salta fuori una... Ho avuto lo stesso problema con una workstation Thinkpad alcuni anni fa.

Prova ad andare indietro fino a che ne trovi uno funzionante, oppure puoi fare qualcosa di differente e testare dei driver più recenti nel caso sia uscito qualcosa di nuovo per il tuo chipset che però non è ancora stato ufficialmente distribuito da Dell.

Se fai uno screenshot della pagina Hardware ID ti posso dare una mano a cercare l'ultimo driver rilasciato compatibile con il tuo chipset: in Gestione dispositivi > Audio, video e game controller > clicchi destro sulla periferica Realtek High Definition Audio (o come si chiama sul tuo laptop) e selezioni Proprietà > Dettagli > e nella tendina Proprietà scegli Hardware ID.

1 Rookie

 • 

38 Posts

October 6th, 2022 01:00

HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10DE&DEV_009F&SUBSYS_10280A5D&REV_1001

HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10DE&DEV_009F&SUBSYS_10280A5D

con il driver di gennaio siamo passati a 17 secondi ma comunque è tanto tempo!

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

October 6th, 2022 02:00

Questo è l'Nvidia High Definition Audio, mi servirebbe la stessa voce Hardware ID però della periferica Realtek, per verificare che si tratti dell'ALC711 e per conoscerne il device ID.

Per adesso magari rimani sul driver di gennaio, eventualmente puoi sfruttare l'ibernazione invece che spegnere il laptop; l'ibernazione spegne tutto il laptop salvando l'immagine della RAM sul SSD così quando riaccendi il sistema ti ricarica il pc esattamente come l'hai lasciato prima, app aperte come le avevi lasciate.

Se volessi testare questa modalità, vai su Start e scrivi  Pannello di controllo; poi seleziona Sistema e sicurezza > sotto Opzioni risparmio energia clicca su Cambia azione dei pulsanti di alimentazione > poi clicca in alto su Modifica impostazioni attualmente non disponibili e aggiungi in basso la spunta su Ibernazione; poi per ultimo nella tendina a fianco Quando chiudo il coperchio seleziona ibernazione.

 

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

October 6th, 2022 02:00

Ah già su questo modello devi guardare Realtek Soundwire, uno qualsiasi.

1 Rookie

 • 

38 Posts

October 6th, 2022 02:00

Immagine 2022-10-06 113444.png

1 Rookie

 • 

38 Posts

October 6th, 2022 03:00

SNDW\CLASS_00&MAN_025D&PART_0715&VER_02&UID_01&SUBSYS_0A5D1028&CI_03

SNDW\CLASS_00&MAN_025D&PART_0715&VER_02&UID_01&SUBSYS_0A5D1028

No Events found!

Top