Supporto per Desktop e Notebook

Last reply by 07-07-2022 Unsolved
Start a Discussion
2 Bronze
2 Bronze
7464

Crollo batteria Dell XPS 15 9570

Salve,

dal mese di ottobre notavo che la batteria del mio Dell XPS 15 9570 scendeva abbastanza rapidamente, fino a quando arrivava intorno al 25% per poi crollare immediatamente al 4% o spegnendosi improvvisamente.

Con il test intergato di Windows 10 si poteva vedere come dai 97 Wh della capacità massima ora fosse arrivata a 68 Wh circa.

Facendo il test con il tool di Dell non veniva riscontrato nessun guasto e come stato batteria dava "eccellente".

Non mi sono fatto troppi problemi e ho sostituito comunque la batteria, con una nuova originale.

Ora la capacità massima è tronata a 97 Wh, tuttavia adesso è peggio di prima, ora quando sono al 70-80% di batteria residua crolla ancora improvvisamente al 4% e poco dopo si spegne.

Ora non capisco, è un problema hardware? O è Windows 10 che non legge più corettemante i dati della batteria?

Il PC l'ho già formattato a metà novembre per escludere questo problema. La versione è Windows 10 1909 e il problema ha inziato a verificarsi quando era ancora alla 1903.

Chi mi può aiutare?

Grazie

Labels (4)
Replies (22)
2108

Stessa cosa che sto notando in questi giorni in cui lo uso di più senza caricatore....la batteria dura decisamente di meno, non ho fatto ancora nessun benchmark ma ce ne si accorge subito visto che prima la durata era uno dei suoi punti di forza.....va capito quale componente sw comporti questo crollo prestazionale.

2 Bronze
2 Bronze
2069

Buongiorno,

Anche io ho riscontrato tali problematiche sul mio Dell XPS 15 9560, la capacità della mia batteria è calata spaventosamente da settembre fino a raggiungere il valore di 64.889 mWh (prima era circa stabile, aveva subito un calo normale per usura ma nulla di importante). Prima di procedere alla sostituzione vorrei capire il motivo di tale problematica senza che butti via soldi ulteriormente!!

Grazie.

2 Bronze
2 Bronze
1938

Ciao. Anche io ho lo stesso problema... Pensavo fosse un problema legato solo al mio portatile, ma da fine 2019 ad adesso le prestazioni del mio XPS 15 9570 costato ben 1500€ sono diventate a dir poco imbarazzanti.

Ormai non regge neanche mezz'ora senza caricatore e la cosa è decisamente imbarazzante. Visto che abbiamo tutti lo stesso problema, di cosa si può trattare?

2 Bronze
2 Bronze
1843

Stesso problema anche per me. Dell XPS 15 9570 acquistato a Settembre 2018 e batteria che non dura più nulla, forse 40 minuti. Con una batteria sostitutiva quindi non si risolve? Tra l'altro sul sito Dell non la trovo per questo modello, bho!

1752

Stesso problema!! Io Dell 9550 del 2016 ma con batteria sostituita nel 2018 a spese di Dell perchè rientravo nel lotto di prodotti suscettibili al rigonfiamento della batteria. Dalla fine del 2019 ho notato anche io un drastico calo dell'autonomia e temevo che le batterie Dell durassero quel periodo. Invece noto che in tanti abbiamo il sospetto che sia più un problema sw dettato dagli ultimi aggiornamenti BIOS et simili. Sinceramente ho cercato di tutto: app ad alto consumo, processi in background ma niente. A questo punto prima di buttare via soldi (anche io tra l'altro non trovo la mia batteria sul sito Dell) vorrei capirci qualcosa di più.

1576

Salve a tutti, riscontro anche io lo stesso problema. La capacità residua della batteria è scesa da 93 a 60 mWh nel giro di pochi giorni (guarda caso a cavallo dei giorni in cui ho effettuato l'aggiornamento del bios, sarà un caso?).

La cosa molto strana è questa: batteria caricata con alimentatore al 100% la sera. Spengo il pc senza alcun cavo collegato, nemmeno cavi usb etc. La mattina mi sveglio, accendo il pc non collegandolo all'alimentatore e la batteria è crollata al 3%. Attacco il cavo e la batteria arriva nel giro di qualche secondo al 50%+

E voi di Dell mi venite a dire che è solo un problema di batteria??? mah

1186

Come si è conclusa la discussione? Sto riscontrando lo stesso problema e sul sito non trovo la batteria specifica per il mio modello

2 Bronze
2 Bronze
1175

In data 22 Marzo sottoscrivo il problema, la assistenza mi ha detto di comprare una nuova batteria, ma non ha senso, il problema è sicuramente software, il problema ha iniziato a presentarsi quando ho fatto una serie di aggiornamenti tra windows e Drivers. La mia batteria non può essere passata dallo star benissimo e durare 10 ore, al durare 2-3 ore di uso moderato nel giro di un giorno. Oltre al fastidioso battery critically low all'accensione

Ora non ho troppa voglia di tornare indietro e perdere ore per capire quale aggiornamento ha causato il problema, quello che so è che anche il lettore di impronte a volte fa i capricci da quando ho il problema alla batteria.

L'importante è che non mi si dica che devo cambiare la batteria, e che dopo 2 anni(in cui la batteria ha avuto un declino quasi impercettibile) è normale che la batteria abbia avuto un crollo repentino di prestazioni.

Se veramente il problema sarà la batteria allora significa che d'ora in poi ogni 11 mesi si farà la restituzione gratuita preventiva (e non con il preventivo)

2 Bronze
2 Bronze
634

Buonasera a tutti, da qualche settimana anch'io sto riscontrando lo stesso problema su 2 dell xps diversi, un xps 9360 e un xps 9570.

Premetto che i portatili vengono utilizzati pochissimo, e fino a un paio di settimane fa non avevo problemi, adesso entrambi passano dal 28% al 5-6% per poi risalire rapidamente non appena collego il caricabatteria.

Entrambi gli xps sono aggiornati a windows 11 con l'ultima vers. disponibile del bios installata e i driver aggiornati.

Se qualcuno della dell ci desse una mano farebbe una cosa gradita a tutti!

Saluti

Paolo

2 Bronze
2 Bronze
452

Salve.

Da alcuni mesi ho lo stesso problema.

Pensavo di acquistare una nuova batteria, ma mi sembra di capire che non sarebbe la soluzione.

Anche nel mio caso: crollo della batteria con immediata sospensione/spegnimento poco dopo l'avvio del sistema, a prescindere dal livello di carica. Non accade sistematicamente tutte le volte, ma spesso.

Computer: XPS 9750

Sistemi operativi: Windows 10, GNU/Linux Manjaro, GNU/Linux Mint

Data di acquisto: 10 Ottobre 2018

Versione BIOS: 1.23.0

Latest Solutions
Top Contributor