Start a Conversation

Solved!

Go to Solution

Closed

7 Posts

392

April 29th, 2023 02:00

Problemi con batteria Precision 5520

Buongiorno,

vorrei chiedere delle informazioni relativamente al sistema di ricarica del modello in oggetto. Scusate se il post è un po' lungo ma senza una descrizione amplia magari la domanda fine a se stessa potrebbe non essere comprensibile.

Nello specifico, ho comprato questo notebook usato e quasi da subito la batteria aveva performance che andavano a diminuire giorno dopo giorno. Contattato il venditore, mi ha inviato una batteria sostitutiva non originale: il bios riconosceva che non fosse una batteria dell e ne escludeva il funzionamento, per cui ho richiesto una batteria originale in sostituzione.

Anche con questa ulteriore batteria, come nella prima già a corredo durante l'acquisto, guardando lo status e la capacità, noto che già all'inizio non fosse di 97Wh ma circa 62Wh (non so se fosse nuova o usata); ma, peggio ancora, ad ogni ricarica o quasi, la capacità totale va via via abbassandosi (ad oggi, cioè dopo 3 mesi, indica la full charge capacity a 24Wh!!). Inoltre, capita che da  spento, a batteria carica al 100%, appena acceso e completato l'avvio di windows, ci sia un calo immediato del 70 o 80%. 

Casualmente una volta, dopo che la batteria indicava lo 0% e si è spento (sempre con breve utilizzo a batteria), ho riacceso il notebook sempre con solo funzionamento a batteria: windows mi diceva che era all'1% con 1 minuto rimanente, poi 0% con 1 minuto rimanente ... ma di fatto ho utilizzato a batteria il notebook per oltre 5 ore!!

Ora la domanda è: il problema potrebbe risiedere nel notebook che non riesce a leggere lo stato della batteria? mi sorge il dubbio che anche con la prima batteria potesse essere una cosa di questo tipo.

La batteria ha un chip o qualcosa che dialoghi con la motheboard o parte  tutto dal notebook?

 

grazie,

Simone

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

April 29th, 2023 05:00

Ciao!

Ho risposto qui!

Per tutti gli utenti interessati, continuiamo la conversazione in un unico thread.

No Events found!

Top