Start a Conversation

Unsolved

E

8 Posts

1706

September 14th, 2018 23:00

Riscaldamento Dell Inspiron 5000 series KW840 INSP 5570 CORE

Ho acquistato un dell inspiron 5570 a maggio.

Dopo circa 2 mesi ho dovuto mandare il pc in assistenza perché mi era comparso l'errore WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR --> scheda madre cambiata.

Sin dall'acquisto ho notato che il pc presenta problemi di overheating: dopo neanche mezzora di utilizzo (che sia visione di film, video su youtube, navigazione...quindi niente di performante) il pc inizia a surriscaldarsi brutalmente e le ventole emettono un rumore che sta diventando abbastanza fastidioso.

Volevo capire il motivo di questo surriscaldamento...ho un top di gamma pagato 700 euro...c'è qualche modo per non farlo surriscaldare così tanto??? 

 

Grazie

Moderator

 • 

3.4K Posts

September 17th, 2018 06:00

8 Posts

September 17th, 2018 07:00

1. Dell diagnostic online: nessun problema riscontrato.

2. Difetti alle ventole o altri componenti del pc: nessun difetto alla luce anche del fatto che il pc è stato portato in assistenza 10 gg fa (con annesso cambio di scheda madre).

3. All'avvio non compare nessun messaggio di errore.

Mi chiedo, quindi, quale sia il problema (segnalato anche all'assistenza) del continuo riscaldamento del pc e il rumore assordante alle volte che ne consegue. Le ventole (non so per quale motivo) sono poste al di sotto del pc (oviamente lo uso con un rialzo per il circolo dell'aria).

Moderator

 • 

3.4K Posts

September 18th, 2018 02:00

La versione di BIOS è aggiornata?

Potrebbe anche essere dovuto alle ventole che non sono totalmente libere, o un po' di polvere che si è accumulata.

 

8 Posts

September 19th, 2018 01:00

Il PC è tornato 2 settimane fa dall'assistenza. La ventole sono libere...se bisogna pulirle ogni settimana siamo alla frutta.

Surriscaldava prima, surriscalda adesso.

Il BIOS è aggiornato.

Ieri sulla pay per view (4 ore) il PC era rovente e non capisco il motivo. Scheda madre cambiata...lo devo rimandare in assistenza? Assurdo!

Grazie.

 

Moderator

 • 

3.4K Posts

September 19th, 2018 07:00

 A parte il rumore delle ventole e la temperatura del case del PC, ci sono problemi di funzionamento?

Il BIOS gestisce la velocità delle ventole, è quindi normale che il rumore aumenti con l'aumentare della temperatura e del carico di lavoro.

Se le ventole non raffreddano a sufficienza o se sono particolarmente rumorose, probabilmente c'è un'ostruzione fisica, da togliere mediante pulizia, oppure sostituzione delle stesse ventole.

Marco

8 Posts

September 19th, 2018 10:00

Non noto problemi di funzionamento.

Prima di mandarlo in assistenza, dopo 5 ore di funzionamento (chiamata vocale skype --> e che prestazioni) il pc era rovente e rumoroso e mi è uscita la schermata blu con WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR...

ad oggi, dopo la sostituzione della scheda madre, non presenta malfunzionamenti (ieri ho visto le partite di champions) anche se ovviamente sempre solito problema di surriscaldamento e rumore fastidioso.

Nel weekend apro il pc e ispeziono le ventole...nel caso, nel BIOS, è possibile fare un UNDERVOLTING della CPU? potrebbe funzionare??

In teoria: Undervolting: lowering the voltage of the CPU/GPU -> same performance  -> less power -> less heat -> less fan noise

Se si, mi spiegheresti come?

Moderator

 • 

3.4K Posts

September 20th, 2018 01:00

No, i setting della CPU sono bloccati, non è possibile depotenziarla.

Prova a ispezionare le ventole e nel caso puliscile con dell'aria compressa.

 

8 Posts

September 23rd, 2018 08:00

L'unica ventola l'ho ispezionata 5 minuti fa...non c'è neanche un pò di polvere...però l'ho pulita lo stesso...

Prova del 9 per l'uso stasera...ti chiedo giusto due domande.

Per provare a stressare di meno il pc e far si che si surriscaldi di meno (con annesso rumore) posso provare a disabilitare nel BIOS:

- Intel SpeedStep

- Intel TurboBoost???

O anche solo uno dei due..non so se sono necessari...alla fine il pc lo uso solo per partite e film su sky e lavoro su word, excel e power point.

Disabilitando quei componenti non so quanta "performance" perdo..però almeno stresso di meno la cpu...

Potrebbe essere un'idea?

 

Moderator

 • 

3.4K Posts

September 24th, 2018 01:00

Disabilitare lo SpeedStep non serve a ridurre il surriscaldamento, anzi al contrario. Lo speedstep serve proprio a risparmiare energia.

Forse potresti vedere disabilitando il turbo boost, non penso che perderai molte performance, vedi come va tenendolo disabilitato.

Marco

1 Message

October 4th, 2019 10:00

anche io avevo lo stesso problema di surriscaldamento con un Inspiron 5570, dopo aver disabilitato il turbo boost va che è una meraviglia.
grazie!

No Events found!

Top