Start a Conversation

Unsolved

A

17 Posts

10893

January 26th, 2019 12:00

Rumore continuo ventole Dell XPS 15 2018

Buongiorno, ho acquistato un Dell XPS 15'' per lavoro a novembre. Purtroppo le ventole sono sempre attive, anche quando non sto facendo niente o ho pochissimi programmi aperti. Il rumore proviene dalla parte sinistra del laptop ed è estremamente fastidioso, al punto da non permettermi di lavorare (ho bisogno di silenzio e con il precedente portatile non avevo problemi). Sembra più un ticchettio che il fruscio di una ventola. C'è un modo per risolvere il problema? Ho letto del problema su tantissimi forum americani ma sembra che non ci sia nessuna soluzione. Ho impostato la gestione termica su silenziosa in Dell Power Manager, ma non cambia nulla. È possibile restituire il portatile e farsi rimborsare? Se non ci sono soluzioni dovrò comunque acquistare un altro modello. È possibile chattare con un tecnico? Sul sito ci sono solo numeri di telefono. Io risiedo all'estero, ho comprato il computer in Italia perché avevo bisogno di una tastiera italiana quindi preferirei comunicare per chat. Ho letto anche di interventi a domicilio, ma a parte che gli utenti in questione non hanno notato miglioramenti, vivendo al di fuori dall'Italia per me sarebbe complicato.

Moderator

 • 

3.4K Posts

January 28th, 2019 01:00

Buongiorno,

anzitutto ha provato a aggiornare il BIOS? Qual è la versione?

Per la restituzione deve contattare direttamente il nostro customer care telefonicamente.

Marco

17 Posts

January 28th, 2019 01:00

Buongiorno, grazie per la risposta, ho aggiornato ogni componente utilizzando l'app Dell Update. All'interno della voce Informazioni di sistema presente nella stessa app vedo che la versione BIOS è 1.7.0.

17 Posts

February 2nd, 2019 06:00

Quindi, nessuna soluzione?

17 Posts

February 2nd, 2019 06:00

Quindi, nessuna soluzione?

17 Posts

February 4th, 2019 03:00

Mi può spiegare gentilmente come è possibile fare questo downgrade? Invalida la garanzia?

Moderator

 • 

3.4K Posts

February 4th, 2019 03:00

Per il momento no, probabilmente ci sarà una versione successiva che risolve il problema. Le consiglio al momento di fare il downgrade alla versione precedente. Grazie Marco

Moderator

 • 

3.4K Posts

February 5th, 2019 01:00

questa la procedura del downgrade.

Tale operazione non invalida la garanzia.

https://www.dell.com/support/article/it/it/itdhs1/sln125793/downgrade-del-bios-di-sistema-su-un-sistema-dell?lang=it

 

Marco

5 Posts

April 2nd, 2019 11:00

Ciao, io ho avuto lo stesso problema sul mio xps 9570 acquistato a gennaio, ti spiego la storia di questo problema: i sintomi sono gli stessi che hai riscontrato, rumore continuo e fastidioso dal lato sx dove c'è la ventola cpu, rumore che smette solo quando la ventola si ferma. Diagnostica con support assist ok, diagnostica epsa ok. Chiamato l'assistenza telefonica, mi sono state sostituite entrambe le ventole. Il problema si ripresenta con le stesse modalità. Richiamo l'assistenza segnalando anche un altro problema, ovvero, anche con computer con nessuna applicazione aperta, pochissime app in background, una temperatura troppo alta del processore tale da far entrare in funzione thermal throttling e power limit della cpu praticamente sempre. Questo ovviamente mi limitava molto, il notebook lo utilizzo per simulazioni numeriche e una limitazione al processore praticamente perenne limitava parecchio la capacità di calcolo. A questo si univa ovviamente il perenne rumore, molto fastidioso. A questo punto si è deciso di risostituire le ventole e stavolta anche il dissipatore. La resa termica è migliorata, il processore scalda un po' di meno, fortunatamente non fino a temperature tali da far entrare in funzione thermal throttling e power limit (se non per uso molto spinto, simulazioni che richiedono molto calcolo). Per quanto riguarda il rumore, il tecnico si è accorto che probabilmente serrare molto le viti che tengono ferma la ventola di sx comporta una leggera flessione del componente e se la ventola non è dritta tende a vibrare e quindi a fare rumore. Ovviamente anche serrare poco le viti della ventola provoca vibrazioni. Diciamo che con varie prove si è, per ora, risolto il problema. La conclusione, te lo dico da ingegnere meccanico esperto di vibrazioni, è che probabilmente c'è qualche piccolo difetto costruttivo nell'alloggiamento della ventola che tende a non mantenerla perfettamente dritta e questo provoca vibrazioni e quindi rumore

5 Posts

April 2nd, 2019 12:00

vorrei sapere se hai risolto il problema e, se si, come

5 Posts

April 2nd, 2019 12:00

Marco, pensa che la mia idea sia plausibile?

17 Posts

April 3rd, 2019 09:00

Allora, più o meno il procedimento è stato il simile al tuo, con l'ulteriore passaggio di dover trasferire la garanzia dall'Italia alla Spagna e perdere altro tempo. Un tecnico ha sostituito entrambe le ventole del computer, notando vari problemi nel log a cui si accede all'accensione del computer (non SupportAssist). Ha semplicemente avvitato le nuove ventole, senza menzionare la forza con cui ha stretto le viti. Ora la situazione è migliorata: secondo me, le ventole si attivano comunque troppo spesso, ma ora il rumore (a parte in alcune sporadiche occasioni) è più simile al normale rumore di una ventola (un fruscio piuttosto che un ticchettio), quindi più sopportabile. Il nuovo problema è l'audio che esce dagli altoparlanti (che ha dato problemi fin dall'inizio ma ora dopo l'aggiornamento del driver Realtek è continuo): l'audio "gracchia" (come se fosse una radio per capirci). Un problema che per me si ricollega a quello della ventola perché quando il fruscio mi dava fastidio cercavo di mettere della musica rilassante/classica su Spotify. Ora se lo faccio sento un altro rumore (anche se di natura diversa), mentre se spengo la musica sento il fruscio onnipresente della ventola. E pensare che io, a differenza tua, non dovrei mettere sotto stress il computer, in quanto lavoro principalmente con testi (Word, software di traduzione, ecc.). Infatti il computer è sempre freddo, non capisco perché partono sempre le ventole (ad esempio il precedente computer non lo spegnevo quasi mai la notte, lo lasciavo spesso in standby, mentre questo sono obbligato a spegnerlo perché il rumore continua anche a coperchio chiuso). Non voglio immaginarmi in estate col caldo!

5 Posts

April 3rd, 2019 10:00

Per quanto riguarda l'audio, hai controllato nelle impostazioni di riproduzione di maxxaudiopro? a me dava un po' lo stresso problema e mi è bastato regolare i bassi

1 Message

January 17th, 2020 11:00

Salve, io ho un dell inspiron 5000 series da 13 pollici con ventola rumorosa. Sarebbe possibile sostituire la ventola dell con una silenziosa anche di un altra casa, tipo quella del toshiba portege?

No Events found!

Top