Start a Conversation

Solved!

Go to Solution

870

July 15th, 2022 20:00

XPS 15 9520 - Batteria a 6 celle: conferma / errore di configurazione?

Ciao,

Sono interessato ad acquistare un XPS 15 9520, e vorrei capire meglio di quale batteria venga installata sul laptop secondo una determinata configurazione.

In particolare, sono interessato alla seguente configurazione: Processore i712700H, Memoria 16GB, NVIDIA® GeForce RTX™ 3050 Ti, Display FHD+ (1.920 x 1.200), SSD 1TB.

Attualmente il sito Dell Italia, selezionando queste opzioni, indica la presenza di una Batteria a 3 celle (56 Wh).

Al tempo stesso, guardando su diversi siti di Dell in altri Paesi, quando seleziono la stessa configurazione, viene proposta direttamente una Batteria a 6 celle (86 Wh). E questo avrebbe senso date le alte prestazioni richieste per questo modello.

Prima di confermare l'acquisto, mi interesserebbe quindi sapere se l'indicazione della batteria a 3 celle non sia un errore dal sito (e poi il modello ha in realtà incorporata la batteria a 6 celle, in linea con quanto rappresentato sugli altri siti Dell),  oppure se si tratta proprio di quella.

Ho provato a mettermi in contatto con i vari numeri di riferimento (team vendite, chat, etc.) e a compilare il form per poter essere ricontattato, ma non sono mai riuscito a parlare con nessuno. Sarebbe possibile, nel caso, poter mettermi in contatto con qualcuno che può aiutarmi su questa faccenda, al fine da poter poi confermare l'ordine?

Grazie,

Max

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

August 10th, 2022 07:00

Hai assolutamente ragione, è una scelta di marketing, ed anche a me piacerebbe poter scegliere liberamente la dimensione della batteria montata, tanto più che l'opzione di una batteria più grande esiste.

Quello che ti posso consigliare eventualmente è di acquistare sul mercato rivenditori, ci sono spesso sconti del 10% rispetto al listino Dell sulle configurazioni più costose, le condizioni di garanzia sono assolutamente le stesse, e registrandolo su dell.com ottieni la stessa identica garanzia, e puoi anche estendere la garanzia su dell.com esattamente come se lo avessi acquistato direttamente da Dell. La curiosità è che il mercato rivenditori ha molto spesso delle configurazioni particolari, non disponibili su dell.com, si vede specie sulle serie Precision, Latitude ed Inspiron.

Ad esempio su uno store da cui ho acquistato alcuni laptop in passato con PayPal c'è un 9520 con 12700H, 3050ti, 16GB, 1TB, FHD+ e batteria da 86Wh a 2030 euro, che su dell.com verrebbe 2100 euro ma con la batteria da 56Wh. Un altro store da cui acquisto normalmente hardware (pagamento AmazonPay) ce l'ha a 1990 euro, 512GB di SSD, poco sconto rispetto al listino di 2000 euro ma qui c'è la batteria da 86Wh.

Lo sconto si vede sulle configurazioni top di gamma, con 12900HK, 32gb e UHD+ a 2800 invece che 3100 euro di dell.com

Nei mesi scorsi si trovavano anche delle configurazioni con gpu integrata Intel Xe e schermo FHD+, ma per il momento sono andate esaurite, probabilmente lo stock ritornerà a settembre.

Quando ci sarà maggiore disponibilità di pezzi i prezzi caleranno anche per le configurazioni meno spinte sul mercato rivenditori, io consiglio se non si ha alcuna fretta di acquistarlo da un rivenditore, ed eventualmente reinvestire il risparmio in un'estensione di garanzia, che sugli XPS è di 1 anno (oltre a quella per legge di conformità - 2 anni).

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

August 10th, 2022 02:00

Ciao!

Non conoscevo questo subboard Dell.

In realtà anche negli States alcune configurazioni dovrebbero montare la batteria 3 celle da 56Wh, ma a causa delle difficoltà di stock e delle catene produttive rallentate hanno deciso di montare le 6 celle anche sui modelli base. C'è stato contestualmente anche un lieve aumento di prezzo, quindi non è un cambiamento completamente indolore, anche se noi tutti utenti preferiremmo pagare qualcosina in più ed avere la batteria più grande.

La stessa cosa si era verificata in Europa con la serie Ispiron/Vostro Plus nelle passate settimane...

Per quanto riguarda il discorso del display UHD+ touch avviene esattamente la stessa cosa in tutti i paesi, la discriminante non è la cpu ma la gpu, e ci sono delle limitazioni dovute alle differenti schede madri montate: per non rischiare performance non all'altezza con le risoluzioni da 8Mpixel Dell richiede la presenza di una gpu discreta, e la 3050 è solo integrata sulle schede madri con i7 e i9 su questi modelli, quindi non puoi averla con l'i5 12500H. Neppure sul sito USA, è una questione tecnica/hardware, non dipende dal mercato.

 

2 Posts

August 10th, 2022 02:00

Ho incontrato le stesse perplessità, che naturalmente influiranno non poco al momento dell'acquisto.

Aggiungo poi che il configuratore manca di possibilità presenti invece nello store US, quali ad esempio l'abbinamento dell'opzione 4k Touch IPS con qualsiasi configurazione. 

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

August 10th, 2022 03:00


@Maxton3  ha scritto:

Prima di confermare l'acquisto, mi interesserebbe quindi sapere se l'indicazione della batteria a 3 celle non sia un errore dal sito (e poi il modello ha in realtà incorporata la batteria a 6 celle, in linea con quanto rappresentato sugli altri siti Dell),  oppure se si tratta proprio di quella.

Ho dimenticato di dirti che sì, è confermata la presenza della batteria 3 celle da 56Wh su quella configurazione, l'unica maniera per ottenere la 6 celle è modificare la configurazione includendo uno schermo con una risoluzione più alta.

2 Posts

August 10th, 2022 06:00

Ciao,

Ho ricontrollato e nel sito USA si verifica quanto hai descritto, ma le discrepanze ci sono: nel configuratore Dell Italia una macchina con i7 e 3050Ti non ha possibilità di essere configurata con lo schermo UHD+ touch, scelta che é invece  dipendente da una configurazione più alta con 32GB di RAM e SSD da 1TB (qui puó venire in mente solo una logica di mercato). Non solo, questa configurazione mantiene anche la batteria da 3 celle 56Wh! L'opzione della batteria a 6 celle é infatti davvero legata solamente alla scelta del display, e ho potuto constatare, non senza una certa ironia, che persino un i9-12900HK con RTX 3050Ti se accoppiato al display base in Italia riceve una batteria da 56Wh, secondo il configuratore. Questo discorso cambia interamente nello store statunitense, dove si puó configurare in qualsiasi modo, con poche restrizioni unicamente dettate dalle logiche incompatibilità dei componenti.

Chiaramente questo non infonde molta fiducia in chi sta considerando l'acquisto, e per una caratteristica fondamentale come la capacità della batteria non si puó avere questa incertezza/variabilità. 

No Events found!

Top