Start a Conversation

Unsolved

B

2 Posts

2209

April 16th, 2020 12:00

problema touchPad Inspiron 5570

Buona sera a tutti,

ho un problema con il touchpad del mio computer (Inspiron 5570 i7).

Praticamente il touchPad risulta funzionare correttamente, e a tratti si ferma oppure risulta molto rallentato. Inoltre quando si ferma, le altre geasture funzionano corrttamente (se passo le tre dita verso il basso, o uso i tasti dx e sx funziona senza nessun problema.....solo il movimento a singolo dito si blocca). I driver sono installati correttamente e aggiornati all'ultima versione. Cosa mi consigliate di fare.

 

Inoltre il componente funziona correttamente

Moderator

 • 

3.4K Posts

April 17th, 2020 07:00

Buongiorno,

può verificare se il problema è presente anche fuori dal sistema operativo?

Grazie

Marco

April 17th, 2020 10:00

Funziona a tratti anche in quel caso. Ho fatto una diagnosi al sistema, e dice che funziona correttamente il dispositivo. Unica cosa, dice che la batteria non funziona bene, e va sostituita. Possibile che essa crei questi problemi ?

23 Posts

August 13th, 2022 06:00

Riscontro lo stesso problema al touchpad. Con mouse funziona normalmente. Ho provato a ripristinare pc. per qualche settimana problema sembrava risolto ma poi si è ripresentato

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

August 13th, 2022 06:00

Difficile da dirsi così su due piedi, ti proporrei un test semplice: quei giorni in cui il touch non funziona, entra nel BIOS (F2 all'accensione del laptop) e verificane il comportamento in ambiente BIOS. Se anche lì ci sono problemi, allora puoi escludere problemi di driver o conflitti software, e puoi pensare sia un problema hardware, del touchpad stesso oppure della batteria. A tal proposito, qual è la condizione della tua batteria? Da quanti anni ce l'hai? A volte si possono danneggiare (può capitare anche se sono abbastanza nuove, ma soprattutto quando sono vecchie), e si gonfiano: il mouse e i tasti bassi della tastiera si trovano proprio sopra di essa, per cui gonfiandosi va proprio a disturbare prima di tutto il touchpad.

Se hai un minimo di dimestichezza puoi pensare di rimuovere la batteria, usare solo l'alimentatore e vedere se il problema si ripresenta.

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

August 13th, 2022 07:00

Ti linko il manuale di servizio del tuo laptop (Inspiron 5570), alla pagina 21 trovi le istruzioni su come rimuovere la batteria.

23 Posts

August 14th, 2022 09:00

in ambiente bios non ho avuto problemi. Nel mio caso, a differenza dell'altro utente, nessun problema con la batteria.

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

August 14th, 2022 09:00

Hai verificato visivamente che la batteria sia in buone condizioni? Hai provato a rimuoverla?

Allora se possiamo escludere un problema hardware del touchpad, e collegando un mouse esterno non si verificano simili anomalie del puntatore, procederei a disinstallare e reinstallare il driver del touchpad.

Ma prima di tutto verificherei che il firmware del touchpad sia aggiornato. Dell aveva rilasciato un aggiornamento del firmware touchpad per gli Inspiron 5570 e 5770 per correggere un problema di cursore lento, scattante e talvolta che persino si blocca in alcune circostanza, come quando ad esempio il caricabatterie è connesso.

23 Posts

August 14th, 2022 11:00

driver gia reinstallati. da app dell update risultano aggiornati. Installo quelli postati da te comunque? firmware dove posso verificare se aggiornato?

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

August 14th, 2022 23:00

Se non è un problema farei comunque un tentativo reinstallandoli.

Per quanto riguarda il firmware, puoi tranquillamente procedere all'installazione, qualora fosse già aggiornato verresti avvisato e l'installazione non comincerebbe neppure. Altrimenti puoi provare a verificare in Gestione Dispostivi, cliccando destro sulla periferica, Proprietà, Dettagli, nel menu a tendina scegli Hardware ID e cerchi di vedere dall'ID se corrisponde al codice del firmware che vai ad installare, però a volte c'è una scarsa corrispondenza o comunque non è così immediata da comprendere, quindi ti consiglierei di provare ad installare il firmware.

23 Posts

September 17th, 2022 03:00

Ho provato a reinstallare entrambi. Il problema si ripresenta comunque. Può capitare che per qualche giorno funzioni tutto normalmente ma poi ritorna a funzionare. Ho notato che il trascinamento a 2 dita resta funzionante.

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

September 17th, 2022 04:00

Allora ricapitoliamo: se hai verificato che la batteria sia in perfette condizioni strutturali (e puoi farlo ad esempio rimuovendola e usando il laptop lasciandolo connesso al solo caricabatterie), e se funziona perfettamente per giorni interi prima di smettere di funzionare, allora è difficile pensare che ci siano problemi hardware.

Potrebbe essere un problema software/driver, probabilmente a questo punto un conflitto driver? Hai provato ad usare un mouse USB per vedere se si presenta? Per capire se c'è qualche applicazione che possa essere colpevole della situazione.

Se testato anche il mouse esterno, se installato l'aggiornamento firmware, il problema continuasse a presentarsi allora devi pensare a reinstallare il sistema operativo, almeno che non voglia farlo vedere ad un tecnico prima che verifichi driver e software... Se anche con Windows reinstallato dovessi avere problemi allora non puoi far altro che contattare un tecnico, che verificherà se è il touchpad ad avere un problema hardware.

Sii certo che non sia la batteria, un Inspiron 5570 ha già alcuni anni di età, quando hai cambiato la batteria? Le batterie a ioni di litio tendono a gonfiare quando invecchiano, e specie quando il pc si scalda aumentano di volume. E magari potrebbe essere proprio in quei casi che il touchpad smette di funzionare.

Purtroppo questo è tutto quello che si può fare a distanza, spero ti possa aiutare a trovare una soluzione.

 

23 Posts

September 17th, 2022 07:00

ciao, provato a fare tutto. Anche reinstallazione windows e mouse esterno (funziona normalmente). Batteria non sono un esperto ma mi sembra tutto normale. Problema si presenta anche appena acceso quindi non con sistema surriscaldato

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

September 17th, 2022 11:00

Caspita, se anche reinstallando il sistema, a computer pulito si ripresenta, non resta che sostituire il modulo del touchpad. Se sei un minimo pratico di elettronica lo puoi fare anche da solo, è un lavoro estremamente semplice sull'Inspiron 5570, si rimuove la cover inferiore, rimuovi la batteria e se eventualmente avessi anche il lettore dvd rimuovi anche lui. E così accedi al modulo del touchpad, disconnetti un paio di connettori, sviti 4 viti e rimuovi il touchpad.

QUI trovi il manuale di servizio del tuo laptop, e a pagina 41 trovi le istruzioni ufficiali su come sostituire il touchpad.

Il codice del ricambio è 6F0GC oppure 47H4C ma se lo cerchi autonomamente su internet probabilmente troverai anche altri codici perché il ricambio è compatibile con una vasta gamma di laptop Dell, ci sono lievi variazioni cromatiche a seconda del poggiapolsi.

23 Posts

September 18th, 2022 00:00

La cosa "strana" che mi porta a pensare che non sia un problema hardware è il fatto che per un mese circa da quando ho reinstallato windows non si è più ripresentato il problema. Ma non ho trovato programmi o aggiornamenti nuovi dal giorno in cui sono iniziati i problemi. Può essere qualcosa che si aggiorna in automatico senza uscire nella lista aggiornamenti o app?

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

September 18th, 2022 04:00

Purtroppo capita che Windows Update installi aggiornamenti driver non richiesti, e che questi ultimi creino pasticci, però è raro che capiti con i driver del touchpad perché sono driver abbastanza generici ed il modulo è estremamente comune. Potresti provare ad andare in Gestione dispositivi e disinstallare tutto ciò che vedi in Human Interface Device (HID), lasciando solamente Intel(R) HID (se in Proprietà > Drvier vedi che la versione è 2.2.1.377 altrimenti reinstallala) ed eventuali altri dispositivi con nome Alps,  e lo stesso anche in Mouse. Poi vedi come si comporta. 

Una volta che poi avessi risolto puoi impostare Windows Update affinché non scarichi più driver da solo, tutti i driver del tuo laptop devono arrivare direttamente da Dell: vai in Start e scrivi Impostazioni di Sistema Avanzate, vai nel tab Hardware e clicca Impostazioni Installazione Dispositivo: qui seleziona NO.

Che non sia magari un software che usi a creare un conflitto con il touchpad? Hai notato se per caso qualche processo sta usando un sacco di risorse di sistema quando il problema si presenta?

Dopo tutti i tentativi che avevi fatto ed esclusa la batteria ero più propenso a credere in un problema del touchpad stesso, se però mi dici che il primo mese dopo aver reinstallato Windows le cose vanno sempre lisce... Mi viene da ripensare ad un problema software, visto anche il fatto che nei momenti in cui non funziona riuscivi comunque ad adoperarlo perfettamente in ambiente BIOS.

Usi dei tool particolari? Del software per migliorare le performance di sistema?

No Events found!

Top