Start a Conversation

Unsolved

M

3 Posts

9267

January 5th, 2020 09:00

Crollo batteria Dell XPS 15 9570

Salve,

dal mese di ottobre notavo che la batteria del mio Dell XPS 15 9570 scendeva abbastanza rapidamente, fino a quando arrivava intorno al 25% per poi crollare immediatamente al 4% o spegnendosi improvvisamente.

Con il test intergato di Windows 10 si poteva vedere come dai 97 Wh della capacità massima ora fosse arrivata a 68 Wh circa.

Facendo il test con il tool di Dell non veniva riscontrato nessun guasto e come stato batteria dava "eccellente".

Non mi sono fatto troppi problemi e ho sostituito comunque la batteria, con una nuova originale.

Ora la capacità massima è tronata a 97 Wh, tuttavia adesso è peggio di prima, ora quando sono al 70-80% di batteria residua crolla ancora improvvisamente al 4% e poco dopo si spegne.

Ora non capisco, è un problema hardware? O è Windows 10 che non legge più corettemante i dati della batteria?

Il PC l'ho già formattato a metà novembre per escludere questo problema. La versione è Windows 10 1909 e il problema ha inziato a verificarsi quando era ancora alla 1903.

Chi mi può aiutare?

Grazie

Moderator

 • 

3.4K Posts

January 8th, 2020 01:00

Buongiorno,

sembrerebbe ancora un problema relativo alla batteria, dove è stata acquistata? Dovrebbe avere almeno 1 anno di garanzia.

Ad ogni modo può monitorare il grafico della batteria per trovare eventuali assorbimenti anomali.

Cordiali Saluti

Marco

3 Posts

January 12th, 2020 05:00

Buongiorno,

la batteria è stata acquistata su Amazon, in quanto sul sito Dell sembra non esistere.

A distanza di pochi giorni la batteria è già scesa da 97 Wh a 88 Wh, saranno stati fatti si e no 6 cicli di carica-scarica.

Trovo strano un decadimento così veloce, come successo con quella vecchia. Non vorrei fosse un problema di scheda madre o di alimentatori (ne ho due: quello fornito insieme al PC da 130W e la dock WD19TB che ricarica tramite Thunderbolt).

Il grafico della batteria intende quello di Windows 10 o ce ne sono altri?

Grazie

Saluti

66 Posts

January 13th, 2020 09:00

Buona sera.

Sto riscontrando anche io questo problema.

Premetto che il portatile l'ho acquistato a fine luglio 2018 ed il livello di usura della batteria è sempre stato 9.9%, rilevato dal software "HWiNFO". Negli ultimi due cicli di scarica-ricarica ho notato che da una carica residua di circa il 25% scendeva di colpo al 7% ed ho notato dopo la prima ricarica che il livello di usura era salito al 12.9%, mentre dopo quest'ultima è arrivato al 15.9%.

Anche a me sembrava si fosse spento la prima volta che è crollata la carica, ma non si era spento di colpo, bensì era semplicemente arrivato al 2% e si era ibernato!

Quindi non riesco a capire se veramente si stia rovinando la batteria o semplicemente si è scalibrato qualcosa??

Moderator

 • 

3.4K Posts

January 15th, 2020 05:00

Buongiorno,

la batteria ha un ciclo di vita ed è considerata un consumabile.

Un livello di usura di questo tipo per una batteria di luglio 2018 mi sembra rientrare nella normalità.

Marco

3 Posts

January 16th, 2020 11:00

Salve,

ho effettuato il reso della batteria appena acquistata e ne ho acquistata un’altra. Al pari di quella appena sostituita, la batteria continua a presentare il problema di crollo improvviso. E, ugualmente alla precedente, dopo 3 giorni è passata da 97 Wh a 82 Wh.

A questo punto direi che c’è un problema che non è la batteria. I caricatori sono due diversi.

Guardando un po’ lo storico, i problemi hanno iniziato a verificarsi dopo l’aggiornamento del BIOS alla versione 1.13.0, mentre ora ho installato la 1.14.0 (ed ho sempre lo stesso problema).

Quindi devo presumere che ci sia un problema nelle ultime versioni BIOS?

Grazie.

Saluti

1 Message

February 10th, 2020 08:00

mi sembra strano che abbiamo tutti lo stesso problema nello stesso momento. Da parte mia ho fatto gli aggiornamenti driver, dopo di allora la batteria ha iniziato a impazzire. prima durava una giornata. Devo scoprire quale driver fa questo problema.

6 Posts

February 11th, 2020 01:00

Buongiorno a tutti. 

Riporto la mia esperienza con un Dell XPS 15 7590; un mese fa ha iniziato ad arrivare al 23%, spegnersi con il messaggio "Battery critically low"; riaccendendolo diceva di stare all'1%, ma appena attaccato il caricatore la batteria risaliva al 20%. Dopo tre volte, ho contattato l'assistenza e mi è stata sostituita la batteria in garanzia, però la durata della batteria è più che dimezzata. Prima lavoravo 10 ore in scrittura con word e ora dura 4 ore. La batteria è nuova, ho visto che è in salute e la capacità 93 Wh, con i 97 Wh dichiarati dalla casa. Vorrei riuscire a capire cosa succede al pc. 

1 Message

February 15th, 2020 03:00

Stesso problema, avevo notato che al 17/18%  cadeva al 6% di botto, ma solo in modalità "adattiva" da dell power manager, in modalità standard nessun problema.

 

Acquistato ad agosto  2018, il mio portatile Xps 15 9570 non ha nemmeno due anni, ma la batteria ha subìto (secondo il tool windows) già un importante riduzione della potenza disponibile (67Wh) contro i 97 di nemmeno 2 anni fa.

 

 

Rispondo anche a @DELL-Marco B : NO, un consumo del genere in 1 anno e mezzo non è neanche giustificabile e sono stanco di sentirmi dire da voi che va tutto bene e che è tutto normale, abbiamo pagato tutti a peso d'oro il vostro prodotto di punta sulla fiducia di un marchio come Dell, e io in neanche 2 anni mi sono occupato più di risolvere problemi che lavorarci con questo portatile, mandando al diavolo la produttività.

 

Avete chiaramente un problema da qualche parte, e se sostituendo la batteria il problema si ripresenta è palesemente qualcosa di imputabile al sistema, o ci vogliamo raccontare che in effetti perdere il 5/6% di efficienza in una settimana è comprensibile?

March 2nd, 2020 12:00

Condivido lo stesso problema ormai dagli aggiornamenti di fine anno scorso. Dell XPS 9570 acquistato a luglio 2018.

2 Posts

March 12th, 2020 18:00

Stessa cosa che sto notando in questi giorni in cui lo uso di più senza caricatore....la batteria dura decisamente di meno, non ho fatto ancora nessun benchmark ma ce ne si accorge subito visto che prima la durata era uno dei suoi punti di forza.....va capito quale componente sw comporti questo crollo prestazionale.

1 Message

March 30th, 2020 07:00

Buongiorno,

Anche io ho riscontrato tali problematiche sul mio Dell XPS 15 9560, la capacità della mia batteria è calata spaventosamente da settembre fino a raggiungere il valore di 64.889 mWh (prima era circa stabile, aveva subito un calo normale per usura ma nulla di importante). Prima di procedere alla sostituzione vorrei capire il motivo di tale problematica senza che butti via soldi ulteriormente!!

Grazie.

3 Posts

May 1st, 2020 04:00

Ciao. Anche io ho lo stesso problema... Pensavo fosse un problema legato solo al mio portatile, ma da fine 2019 ad adesso le prestazioni del mio XPS 15 9570 costato ben 1500€ sono diventate a dir poco imbarazzanti.

Ormai non regge neanche mezz'ora senza caricatore e la cosa è decisamente imbarazzante. Visto che abbiamo tutti lo stesso problema, di cosa si può trattare?

1 Message

June 17th, 2020 09:00

Stesso problema anche per me. Dell XPS 15 9570 acquistato a Settembre 2018 e batteria che non dura più nulla, forse 40 minuti. Con una batteria sostitutiva quindi non si risolve? Tra l'altro sul sito Dell non la trovo per questo modello, bho!

4 Posts

July 26th, 2020 09:00

Stesso problema!! Io Dell 9550 del 2016 ma con batteria sostituita nel 2018 a spese di Dell perchè rientravo nel lotto di prodotti suscettibili al rigonfiamento della batteria. Dalla fine del 2019 ho notato anche io un drastico calo dell'autonomia e temevo che le batterie Dell durassero quel periodo. Invece noto che in tanti abbiamo il sospetto che sia più un problema sw dettato dagli ultimi aggiornamenti BIOS et simili. Sinceramente ho cercato di tutto: app ad alto consumo, processi in background ma niente. A questo punto prima di buttare via soldi (anche io tra l'altro non trovo la mia batteria sul sito Dell) vorrei capirci qualcosa di più.

5 Posts

November 7th, 2020 23:00

Salve a tutti, riscontro anche io lo stesso problema. La capacità residua della batteria è scesa da 93 a 60 mWh nel giro di pochi giorni (guarda caso a cavallo dei giorni in cui ho effettuato l'aggiornamento del bios, sarà un caso?).

La cosa molto strana è questa: batteria caricata con alimentatore al 100% la sera. Spengo il pc senza alcun cavo collegato, nemmeno cavi usb etc. La mattina mi sveglio, accendo il pc non collegandolo all'alimentatore e la batteria è crollata al 3%. Attacco il cavo e la batteria arriva nel giro di qualche secondo al 50%+

E voi di Dell mi venite a dire che è solo un problema di batteria??? mah

No Events found!

Top