Inizia una nuova conversazione

Solved!

Vai alla soluzione

525

January 23rd, 2023 23:00

forse tasto difettoso

ciao, oggi mi è arrivato il dell inspiron 3525 che ho acquistato. una volta acceso inizio con calma ad impostarlo secondo i miei gusti. digitando sulla tastiera noto che il tasto b è strano e quando lo premo non riesco a premerlo fino in fondo come gli altri, come se qualcosa fosse incastrato sotto al tasto.  ho fatto qualche prova di scrittura, perché pensavo fosse semplicemente il fatto di abituarsi a una nuova tastiera ma il tasto b è diverso. ho controllato quindi con una pila e vedo quello che vi ho allegato in foto. qualcuno sa cosa devo fare? 

IMG_20230124_030901.jpg

6 Professor

 • 

2.8K Messaggi

January 24th, 2023 00:00

Ciao!

Non riesco ad intuire cosa possa essere quel cosino nero che si vede... Probabile sia dello sporco, magari del residuo di lavorazione..?

Due soluzioni:

  1. per non pensarci, se sei ancora nella finestra di reso lo restituisci e ne acquisti un altro;
  2. al 99.9 quei caps sono rimovibili, lo puoi fare tu oppure lo porti in un negozio di informatica e chiedi a loro di farlo (servono delle leve di plastica), riordina pistoncino/membrana ed il gioco è fatto, e se rileva il danno fai il reso dichiarando il danno.

Qualunque cosa tu decida non mandarlo in assistenza per questo, piuttosto fai il reso.

6 Professor

 • 

2.8K Messaggi

January 24th, 2023 01:00


@loremlipsum wrote:

(...) anche la barra spaziatrice fa fatica sul lato destro


Ho appena notato questo nel tuo messaggio, che diamine, non mi pare il portatile più fortunato..!

Teoricamente la tastiera è la stessa da diversi anni sui 3000 15 pollici, non ricordo mai di aver sentito particolari problemi.

Piuttosto potresti valutare un Inspiron/Vostro (Inspiron e Vostro sono al 90% la stessa macchina) da 14 o 16 pollici, che in quel taglio vengono proposti nella serie 5000 (superiore...) a prezzi non troppo dissimili.
Che configurazione cercavi?

20 Messaggi

January 24th, 2023 01:00

(sto digitando con il portatile in questione) 
il portatile è questo Notebook Inspiron 3525 da 15 pollici (AMD): notebook Inspiron | Dell Italia 

ho preso questo perchè è nella fascia di prezzo che cerco, 16gb ed è con amd ryzen7 5825u che sembra ottimo dalle recensioni sul web(non sono un'intenditrice).
vengo da un vaio che oramai non si aggiorna più ed è pesantissimo, quindi cercavo un buon pc perchè lo uso molto (cose leggere, non ho bisogno di photoshop o programmi pesanti, non per ora). inoltre sto imparando a programmare ma non vorrei spendere più di 850 euro e la tastiera è importante.
ho uno sconto studenti che sugli inspiron è 5%, sugli altri del 10 o 15% ma anche con lo sconto rimangono sopra i 1000 che non mi sento di spendere. con il reso non so se avrò ancora lo sconto. chiederò.
preferirei 16gb.

la tastiera non mi pare comodissima, ma per la fascia di prezzo forse non mi posso lamentare molto. ne ho provate di più comode sinceramente. mi sono affidata a dell perchè sembra avere poche recensioni negative e più soddisfazione tra i clienti a differenza di altri marchi ugualmente famosi.

6 Professor

 • 

2.8K Messaggi

January 24th, 2023 01:00

Assolutamente sì, se sei nei 14gg ti è consentito per legge, dopotutto potrebbe essere anche lo stesso utilizzo ad averti fatto propendere per la restituzione (per esempio se ti accorgi che manca una funzione che ti serve, o desideri maggiori performance, o lo schermo non ti soddisfa...); in questo caso gli fai notare che un tasto non risponde bene, manca di sensibilità o si blocca, e che quindi preferisci fare il reso per acquistarne uno nuovo.

QUI trovi le FAQ con le informazioni su come eseguire un reso.

Se è attivo BitLocker in Windows non devi neppure preoccuparti di formattare per cancellare i tuoi dati. Altrimenti puoi formattare il disco facilmente andando nel BIOS (premi ripetutamente F2 all'accensione) e dovresti trovare nel menu Security la voce Data Wipe on Next Boot.
Dico dovresti trovare perché non conosco bene il BIOS degli Inspiron serie 3000 ma dovrebbe esserci.

20 Messaggi

January 24th, 2023 01:00

ma posso anche fare il reso se ho iniziato ad usarlo? ho fatto le prime leggere personalizzazioni come cambiare lo sfondo del desktop e fare le prime ricerche su internet, nulla di che. anche la barra spaziatrice fa fatica sul lato destro. mi consigli di contattare l'assistenza per fare il reso? 

6 Professor

 • 

2.8K Messaggi

January 24th, 2023 02:00

Per lo sconto non è un grosso problema, dovrebbero annullarti il voucher e puoi richiederne un altro, ma se così non fosse hai comunque diritto a 2 voucher all'anno, quindi potresti chiederne un secondo.

Capisco benissimo le tue necessità, e di per sé non è un brutto prodotto, potresti rivalutarne l'acquisto, anche il processore da te scelto è sicuramente ottimo pur non essendo più un'architettura nuovissima questo refresh riesce a tenere testa gli U di casa Intel di ultimissima generazione.

Allora, ragionando su un R7 o i7 con 16GB di RAM, con una spesa sugli 850 euro mi viene da consigliarti l'Inspiron 16 pollici modello 5620, che attualmente Dell offre ad un prezzo fuori budget (1099 euro!) privo di layout ITA, ma è ampiamente disponibile dai rivenditori a prezzi accessibili, inferiori agli 850 euro IVA inclusa, con tastiera italiana. È un inspiron serie 5000, con schermo nel formato più moderno 16:10 (c'è più spazio in altezza, che per chi usa il pc per scrivere o programmare è molto comodo), ed è un portatile molto apprezzato. È un 16 pollici, chiaro, ma se lo vedi da chiuso noterai che la differenza è quasi solo in altezza (2cm) mentre la larghezza rimane quasi simile, forse mezzo cm in più, tnato che entra bene anche nelle borse da 15.6... Pesa 2-3 etti in più ma non lo noterai neppure vista la maggiore distribuzione, forse giusto in borsa lo senti. La tastiera dovrebbe essere migliore perché i 5000 hanno tutto un altro feeling, ma non l'ho testata personalmente su un 5620 quindi non mi sbilancio, in passato però la differenza c'era eccome!

A livello di garanzia non c'è differenza tra acquistare su dell.com oppure da un rivenditore, tanto dopo i primi 14gg il rapporto rimane tra te e Dell, registri il portatile su dell.com e puoi anche chiedere un preventivo per l'estensione di garanzia qualora ne fossi interessata.

Quello che faccio io infatti è normalmente andare su Trovaprezzi e acquistare da qualunque store abbia il modello in pronta consegna e offra il pagamento con PayPal, per avere la massima garanzia acquirente: qualunque store va bene se il pagamento avviene tramite PayPal.

Ad esempio c'è questo store da cui ho acquistato negli ultimi due anni 3 portatili, che offre un 5620 i7 1255u 16GB RAM 512GB SSD a 835 euro spedizione inclusa. Però come ti dicevo, trovaprezzi.it e scegli qualunque store con PayPal.
Rispetto al 5825u vedrai che in single core le performance sono più alte, e la gpu integrata è migliore sia in prestazioni che in code/decode hw, perde un briciolo in multicore ma ben poco. A livello consumi sono simili.

Il 5620 è un buon laptop, il giusto compromesso qualità/prezzo, se vuoi vedere qualche recensione puoi basarti anche sul Vostro 5620 che ha stessa tastiera e chassis, mi pare anche matrice schermo. Quindi tra Inspiron e Vostro 5620 puoi cercare informazioni su tastiera e tutto quanto. Il Vostro monta processori P che sono un pelo più potenti... Un Vostro 5620 con i7 1260P dai rivenditori ti costa 150 euro in più, eventualmente ci sarebbe il 1240P (i5) che ha stesso numero di core, frequenze leggermente ridotte rispetto al i7 1260p, in single core va pooooco poco meno di un 1255u (e meglio del 5825u) e in multi va meglio del 1255u (e meglio del 5825u), gpu poco poco meno degli i7 meglio del R7, quindi forse non sarebbe neppure lui una brutta scelta: il Vostro 5620 con i5 1240p 16GB RAM 512 SSD costa ad esempio 878 euro dal negozio di cui prima, ovviamente vale sempre lo stesso discorso Trovaprezzi.

Spero di averti dato qualche spunto di meditazione!

6 Professor

 • 

2.8K Messaggi

January 24th, 2023 02:00

Ah dimenticavo, i Vostro avendo un'anima più aziendale hanno anche una porta ethernet in più e la porta per il blocco Wedge lock, che se sei una studentessa puoi sfruttare in mobilità, legando il laptop alla postazione evitando rischi di furto quanto ti allontani per un minuto.

6 Professor

 • 

2.8K Messaggi

January 24th, 2023 03:00

Ho notato che è cambiato il prezzo del Inspiron 5620 con i7 1255u, ti propongo questo store eBay, attesa qualche giorno in più, 850 euro, doppia protezione acquirente (eBay e PayPal).

EDIT: anche su PSKmegastore è tornato agli iniziali 835 euro.

6 Professor

 • 

2.8K Messaggi

January 24th, 2023 03:00

Per il Vostro con i5 1240p ho trovato anche questo store che usa AmazonPay per il pagamento (QUI le caratteristiche del servizio garanzia protezione acquirente AmazonPay), a 822 euro più circa 10 di spedizione. Compro da loro da una dozzina di anni, ma solamente hardware per pc fissi. La garanzia Amazon dovrebbe essere sostanzialmente simile a quella PayPal, ma non l'ho mai usata.

PS nel titolo c'è scritto 12GB di RAM ma è un refuso credo riferito ai MB della cache del processore, sia le specifiche tecniche ma soprattutto il codice EAN certificano 16GB.

6 Professor

 • 

2.8K Messaggi

January 24th, 2023 14:00

Forse te l'ho risolta.

eBay con garanzia acquirente, pagamento carta di credito anche ricaricabile, questo Vostro 5620 con 1240P, colore NERO, a 793 euro spedizione inclusa, MA c'è ancora uno sconto addizionale del 10% usando il codice CASA23 al momento dell'acquisto, quindi ti fa circa 713 euro!

Unica pecca, risolvibile in qualsiasi momento futuro con una spesa di 28-30 euro, è che ha solo 8GB di RAM, ma puoi acquistare un altro banco da 8GB in qualsiasi momento e montarlo autonomamente (facile e non invalida la garanzia). Ad esempio quest'ottimo modulo Crucial da 8GB pienamente compatibile che trovi a meno di 25 euro, e lo trovi ovunque anche su Amazon.

 

20 Messaggi

January 24th, 2023 15:00

grazie! sembrerebbe avere molte delle caratteristiche che cerco, sembra essere una valida alternativa! 

6 Professor

 • 

2.8K Messaggi

January 24th, 2023 23:00

Stamattina è sceso ancora di più, su eBay l'annuncio che ti ho proposto ieri sera oggi lo vende a 752 euro, quindi con l'ulteriore sconto del 10% ti porti a 677 euro.

 

20 Messaggi

January 27th, 2023 04:00

grazie! sicuramente lo tengo in considerazione!

Nessun evento trovato!

Top