Inizia una nuova conversazione

Solved!

Vai alla soluzione

739

September 27th, 2022 04:00

Info inspiron regalare

Salve vorrei regalare il inspiron a mio zio , vorrei effettuare la cancellazione sicuro del disco e rienstallazione di Windows 10 , come posso fare ? Grazie 

6 Professor

 • 

2.8K Messaggi

September 27th, 2022 05:00

Allora puoi utilizzare lo strumento Dell Data Wipe all'interno del BIOS, se cerchi un tale livello di sicurezza. Non si limita a cancellare il file system ma riscrive ogni bit a 0.

Lo trovi nel BIOS (F2 all'accensione), menu Maintenance > Data Wipe.

Sai se il BIOS del tuo modello dispone di tale funzione? È presente sugli Inspiron da almeno la 7a generazione di cpu Intel a memoria.

Altrimenti con un disco bootabile (ad esempio il media che hai creato per l'installazione), appena sei nell'interfaccia di installazione puoi richiamare il prompt con SHIFT+F10 e utilizzare il comando format c: /p:2 se vuoi due passaggi, o anche di più se preferisci, così che passi diverse riscritture del disco a 0.

Altrimenti se ti serve una soluzione più ad hoc dovresti scrivere modello e configurazione. Sapere anche quanti dischi hai è importante.

isGoodTroubleshooting

6 Professor

 • 

2.8K Messaggi

September 27th, 2022 04:00

Ciao!

È molto semplice, hai due semplici strade: puoi utilizzare lo strumento ufficiale Dell, che si chiama Dell OS Recovery Tool e seguire i semplici passaggi (in fondo alla pagina trovi anche tutte le istruzioni, ma vedrai che è molto intuitivo) per reinstallare il sistema operativo completo di tutti i driver e strumenti ufficiali Dell. Il vantaggio è che non ti servirà installare nient'altro per fare funzionare il pc, al termine dell'installazione il pc è pronto così come lo avresti ricevuto nuovo da Dell.

Una seconda via sarebbe quella di utilizzare lo strumento ufficiale di Microsoft, che ti permette di installare un'immagine pulita di Windwos 10 senza alcuna applicazione terza installata, e ti devi poi preoccupare di installare gli eventuali driver che mancano. È quindi un poco più laboriosa, ma più pulita. Nel link che ti ho postato, clicca sul secondo collegamento e scarica lo strumento, scegli poi cosa preferisci fare: installare direttamente, o creare un supporto d'installazione tipo pendrive USB da usare per fare una installazione pulita.

A te la scelta!! Buon lavoro!

7 Messaggi

September 27th, 2022 05:00

Ma non è una formattazione sicura , è una formattazione veloce

7 Messaggi

September 27th, 2022 05:00

il mio dell ha solo ssd  e basta 

6 Professor

 • 

2.8K Messaggi

September 27th, 2022 06:00

Okay, sapresti mica di quale mpdello di Inspiron si tratti? O sai quale processore monta?

Perché se fosse disponille lo strumento Dell Data Wipe all'interno del BIOS, in due click hai risolto ogni problema e puoi installare poi Windows con la massima tranquillità.

Per il futuro poi ti consiglio di usare la crittografia del disco (tramite BitLocker) così non ti devi più preoccupare di cancellare alcun dato, semplicemente senza chiave puoi soltanto scrivere sopra all'hdd, la sicurezza dei tuoi dati è assoluta.

7 Messaggi

September 27th, 2022 09:00

Ho fatto eraser da bios , alla fine riavviato mi esce httpsboot failed to initialize network connection, poi dal bios metto la chiavetta , al installazione esce che non trova driver per il disco rigido , come faccio ad installa Windows ora sul mio dell 2 in 1 ? Grazie 

6 Professor

 • 

2.8K Messaggi

September 27th, 2022 10:00

Hai verificato che l'interfaccia SATA sia impostata su AHCI e non su RAID?

BIOS > System Configuration > SATA Operation > e qui abilita AHCI

Altrimenti devi caricare i driver per il controller del disco SSD.

Purtroppo navighiamo a vista se non condividi il modello del tuo laptop...

7 Messaggi

September 27th, 2022 11:00

Il problema che di fabbrica il notebook e impostato su raid è un dell inspiron  14 2 in 1 e del 2021 , ma che si offre sa sta tra raid è ahci? Rai le dovrebbe essere più lento 

6 Professor

 • 

2.8K Messaggi

September 27th, 2022 12:00

Sì, Dell imposta tutti i propri sistemi su RAID invece che AHCI, per chi usa un unico disco e non ha funzionalità Optane non c'è alcuna convenienza a mantenere RAID, anzi, non c'è proprio alcuna utilità. È una comodità per Dell che non deve spendersi nella configurazione diversa di decide macchine, per tutte quante imposta lo stesso sistema operativo con gli stessi driver RST (sono banali driver Intel), quindi omogeneizza il processo. Il fastidio è per l'utente finale che, se non sa di questa decisione, rimane incartato sull'installazione di Windows senza driver.

7 Messaggi

September 27th, 2022 15:00

Quindi conviene rimane ad ahci nvme? Il secure era se è durato poco forse era ad 1 passaggio 

6 Professor

 • 

2.8K Messaggi

September 27th, 2022 22:00

Trattandosi di un SSD il processo è molto veloce, se vuoi puoi decidere di procedere con un altro passaggio (o più) di Dell Data Wipe, semplicemente torna nel BIOS e utilizza lo strumento Data Wipe una o più volte.

Sì assolutamente, mantieni AHCI.

Nessun evento trovato!

Top