Start a Conversation

Solved!

Go to Solution

1228

August 22nd, 2022 11:00

rigonfiamento batteria Dell xps 15

Ho un xps15 il 9950 del 2016 il quale finora non mi ha dato problemi, ma stamattina l'ho aperto per accenderlo e ho notato che la trackpad è sollevata e allora mi sono ricordato della campagna di richiamo del 2018 relativa al problema della batteria che gonfiandosi provocava appunto il sollevamento della trackpad. A suo tempo la matricola del mio pc non era tra i lotti fallati e la cosa finì lì ed infatti c'ho lavorato per anni.  Ora ho questo problema. Operativamente non mi tocca per niente 'sta cosa:  uso il laptop attaccato ad un  monitor 43" e uso una tastiera con mouse wireless, quindi apro il pc solo per accenderlo e ora ci sto lavorando benissimo come sempre; il problema che vi pongo allora è di sicurezza. Non è che scoppia qualcosa o ci può essere rilasciato di materiali nocivi?

Grazie

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

August 22nd, 2022 11:00

Ciao!

Sì, a volte capita che alcuni lotti di batterie possano essere difettosi, e fortunatamente il richiamo serve proprio a quello. Però se il tuo portatile non era tra quelli richiamati allora possiamo ragionevolmente escludere un problema sistemico.

Purtroppo però le batterie non sono eterne, e soprattutto quelle a ioni di litio sono più fragiline, ed l'indicazione dei produttori dei laptop è quella di sostituire sempre la batteria ogni 2 anni, o a 700-800 cicli di ricarica se fatti prima dei due anni, questo perché in due anni le performance di durata di una batteria a ioni di litio tendono a degradare notevolmente. Inoltre un aspetto negativo che hanno le batterie a ioni di litio è quella di patire di più il calore (quindi un pc che lavora sempre ad alte frequenze, o frequenti cicli di ricarica della batteria specie se in concomitanza all'uso). Un segno tipico della degenerazione della batteria a litio, specie quando molto a fine vita, è che gonfiano! E soprattutto su laptop leggeri come gli XPS questo tende a fare dei bei danni a tastiera e mouse che sono proprio sopra di lei.

E sì, come sospetti, la batteria potrebbe anche proprio esplodere (ricordi i Samsung Note 7?), quindi causarti ustioni!

Cosa devi fare? Sostituire la batteria. Oppure quanto meno rimuovere la batteria, e puoi continuare ad utilizzare il tuo laptop normalmente con il solito caricabatterie connesso.

QUI il manuale di servizio del tuo portatile (intendevi un 9550 vero?) con a pagina 13 le istruzioni ufficiali su come rimuovere e sostituire la batteria.

RImuovila subito, e speriamo che non ci siano danni alla tastiera (tasti che non scrivono più), mentre generalmente il touchpad resiste bene a traslazioni di anche 1 cm.

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

August 22nd, 2022 12:00

Ho dimenticato di scriverti per il ricambio della batteria! Se mi confermi si tratti di un 9550, il tuo portatile può montare una 56Wh (part number RRCGW), oppure una 84Wh (part number 4GVGH) se non hai montato un hard disk secondario da 2.5".

La batteria di ricambio puoi trovarla ad esempio su IPC Computer, storico e affidabilissimo reseller di ricambi tedesco, che ha la 84Wh ORIGINALE (la più grande) in vendita a soli 75 euro più spedizione (mi pare 8 euro per l'Italia), batteria che puoi montare se non hai installato un secondo harddisk da 2,5 pollici.

Altrimenti hanno anche una compatibile NON Dell da 61Wh, discreta bontà.

Purtroppo le batterie per il tuo modello stanno diventando sempre più difficili da trovare, fai attenzione dove compri, Amazon e eBay sono pieni di batterie ricondizionate vendute per nuove, da evitare come la peste, a quel punto meglio tentare la strada delle compatibili.

Per dirti duracellpower.it ha una compatibile di discreta qualità da 56Wh della 2-Power a 82 euro spedita (per questo ti dicevo che l'offerta di IPC Computer sulla 84Wh è fantastica). Le 2-Power sono buone, ne ho acquistate diverse per vecchi Lenovo, 1 anno di garanzia.

3 Posts

August 23rd, 2022 00:00

Ho rimosso la batteria e richiuso. Uso il pc da sempre come una unità centrale sempre collegata alla rete quindi non mi cambia tanto usarla senza batteria. Ho riaccesso dopo l'operazione e non ho avuto messaggi d'errore, ma l'unica cosa che non mi va è l'audio del monitor. Ho li laptop collegato con un convertitore thunderbolt-dp ad un monitor 43" con speaker incorporati. Il video va , ma l'audio non ne vuole sapere. Vanno solo gli speaker del laptop e se provo ad attivare quelli del monitor o vanno ancora quelli del laptop (al posto di quelli del monitor) o dice che quelli del monitor so già in uso da un altro processo (??? ho solo tolto la batteria, non ho cambiato nulla a livello sw). Ho provato a collegare il monitor con un cavo hdmi ma ancora vedo il video ma non sento l'audio. Ho anche un sistema con amplificatore (collegato alla porta usb) e casse che uso per la musica ma è scomodo per i film e quello ho visto che va.

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

August 23rd, 2022 01:00

Sicuramente un problema software, nulla a che vedere con la batteria, probabilmente la temporanea perdita di alimentazione ha causato un reset delle impostazioni (non ha più sentito la connessione attiva).

Qual è la tua configurazione? Hai una gpu discreta o solo l'integrata Intel? Windows 10?

Cliccando destro sull'icona volume e selezionando impostazioni, dovresti poter scegliere input e output audio, tra gli output vedi un'opzione Output digitale (HDMI), o qualcosa di simile? Cambia un pochino la gestione a seconda della configurazione del pc.

5 Practitioner

 • 

2.8K Posts

August 23rd, 2022 01:00

Okay, quindi dovresti avere nelle opzioni audio, alla voce Riproduzione, non solo gli speaker integrati ed eventuali dispositivi audio USB, ma anche una voce NVIDIA High Definition Audio. Eventualmente clicca destro e spunta mostra dispositivi disabilitati e disconnessi. Selezionala come predefinita.

Se non la trovi, guarda all'interno di Gestione dispositivi (clicca destro su Start, oppure scrivilo direttamente in Start), alla voce Input e Output Audio se è presente l'opzione NVIDIA HDMI. Se puoi, fai un paio di screenshot per mostrarmi cosa c'è così posso capire meglio.

3 Posts

August 23rd, 2022 01:00

Ho una geforce gtx 960m.

W10, mer MS non sono degno di W11

No Events found!

Top